Consultinvest Pesaro – Dolomiti Energia Trento: 57-76 (24-19; 32-44;41-57; 57-71)

Pesaro – Un quarto ottimo, tre d’inferno. La Consultinvest Pesaro, dopo un inizio di qualità, cade sotto i colpi di una Trento che, orfana di Mitchell, trova nella coppia Pascolo-Baldi Rossi i due trascinatori d’eccezione. Una partita che i ragazzi di Buscaglia hanno vinto grazie ad una difesa organizzata e intensa che, sfoderata dal secondo quarto in poi, ha costretto i padroni di casa a soli 33 punti segnati in tre quarti, dopo i 24 del primo periodo. Decisive anche le brutte percentuali dei

(Fabrizio Stefanini 2014)

Ross in entrata (Fabrizio Stefanini 2014)

padroni di casa che si sono persi in un desolante 37% da due e un 20% da oltre l’arco che non hanno lasciato scampo. L’ultimo sussulto biancorosso, nel terzo quarto, è stato prontamente spento dal talento degli italiani in maglia Trento: con oggi, la sfida in chiave salvezza con la Virtus Bologna è ancora più importante.

Cronaca- un inizio di partita insolito, se non altro per il lancio diffusissimo di Teddy Bear che in un palazzetto come l’Adriatic Arena ha ancora il suo bell’effetto. Una iniziativa semplice ma capace di creare un clima suggestivo e di festa. Ma c’è anche una partita da giocare che per la Vuelle e’ particolarmente importante. L’inizio è con le marce veramente alte: corsa, tiri veloci e nonostante qualche palla persa di troppo,i biancorossi hanno in mano il pallino del gioco. Emergono da una parte il grande talento di Pascolo e dall’altra i canestri del grande assente fino ad ora: un deciso Kendall Williams su entrambi i lati del campo è il propiziatore del primo mini allungo pesarese che vale il 19-14. Trento si aggrappa al già menzionato Pascolo, ma la Consultinvest fa vedere una pallacanestro efficace e fluida: un 5-0 nel finale vale il 24-19 alla prima pausa.
Col passare dei minuti Trento mette in campo un’energia difensiva diversa. I padroni di casa perdono la fluidità di inizio partita, si innervosiscono e subiscono una fisicità che li disorienta: il 10-0 che apre il secondo periodo è sintomatico ma nemmeno la zona di Dell’Agnello riesce a fermare l’emorragia:la palla vola e Baldi-Rossi punisce con due triple importanti.
All’intervallo la Dolomiti Energia è in deciso controllo sul punteggio di 32-44 e riparte forte anche ad inizio terzo periodo con un 5-0 fulminante. Devono arrivare segnali di riscossa:Pesaro parte dalla difesa che è intensa, ma nell’altra metà campo non segna davvero mai. Pascolo continua a punire nonostante ottime difese su di lui, Williams sbaglia la tripla del possibile meno 10 e Baldi Rossi segna allo scadere quella del più 16 (41-57).
Gli ultimi 10 minuti sono di ordinaria amministrazione per Trento, che gestisce e risponde colpo su colpo ai pochi lampi offensivi di Ross e Musso. Finisce 57-76 nel silenzio del palazzo.

Filippo BALDI ROSSI - Foto Alessio Musolino 2014

Filippo BALDI ROSSI – Foto Alessio Musolino 2014

Mvp: Davide Pascolo. Il giocatore in maglia Trento fa ben sperare per tutto il movimento della pallacanestro di casa nostra. Nonostante il fisico esile, cattura 8 rimbalzi contro giocatori che fisicamente lo sovrastano e in attacco segna 19 punti uno più difficile dell’altro, tirando con l’80% dal campo.

Tabellini

Consultinvest Pesaro: Ross 19 Williams 7, Basile, Gaines, Musso 10, Raspino 1, Judge 3 Crow 6, Reddic 11, Tortù.
Ast: 7 (Williams 3), Rimb: 43 (Ross 13 )

Dolomiti Energia: Mitchell, Sanders 3, Pascolo 19, Grant 9 Forray 1, Flaccadori 9, Owens 8, Baldi Rossi 14, Armwood Spanghero 13.
Ast:3 (Pascolo 1); Rimb: 40 (Pascolo 9)