Taylor Rochestie

Taylor Rochestie

L’Angelico Biella non conquista i due  punti dal 25 novembre, praticamente un mese e mezzo  fa. E in tutto il campionato lo  ha fatto solamente tre volte  (contro Caserta, Avellino e Venezia). Domani si chiude il  girone di andata, l’Angelico  arriva al giro di boa della stagione ospitando al Lauretana  Forum (palla a due alle 18.15)  la Vanoli Cremona in quello  che a tutti gli effetti è uno  scontro diretto in ottica salvezza. I lombardi hanno 8  punti in classifica, due in più  rispetto a Biella, che però nelle ultime settimana è apparsa più in salute rispetto ai rivali. Dopo la scoppola incassata  contro Brindisi, infatti, i rossoblu hanno disputato due  buone partite contro Milano e a Roma. La prima, contro l’EA7, l’hanno persa solo dopo due tempi supplementari, con l’Olimpia che è stata trascinata dalla sue stelle, brave a prendersela sulle spalle proprio nel momento in cui stava sprofondando. Domenica scorsa, nella capitale, le brutte percentuali del primo quarto (canestri sbagliati, ma costruiti nel giusto modo, ndr) non hanno impedito alla squadra di rialzare la testa tanto da andare avanti al 30′ e cedere poi solo nel finale. Due sconfitte in volata, dunque, che non portano punti, ma che lasciano ben sperare per l’immediato futuro. La strada imboccata è quella giusta, su questo non ci sono dubbi. E l’innesto di Taylor Rochestie – che domani farà il suo esordio con la maglia numero 21 – potrebbe rappresentare un ulteriore fatto.

Dal canto suo, la Vanoli Cremona, ha trascorso una settimana tutt’altro che serena, iniziata con la prognosi esatta dell’infortunio occorso a Luca Vitali (frattura del dito infortunatosi la scorsa settimana, con stop di quattro settimane) e conseguente ritorno sul mercato sul quale le trattative avviate con i giocatori dominicani sono risultate particolarmente indigeste allo staff biancoblù: prima l’ex Angelico Biella Edgar Sosa che ha preferito gli spagnoli del Valla dolid, poi Luis Flores al quale nella mattinata di ieri la società aveva inviato il contratto firmato al giocatore il quale non ha fatto altrettanto, come invece aspettavano a Cremona dove il comunicato stampa era già pronto da pubblicare, ed invece è rimasto nel terminale della società. Dunque, i lombardi, a differenza degli avversari, domani non potranno schierare il nuovo playmaker, per il quale rimangono sul mercato a proporsi a Joe Crispin.

Paolo Lepore, vice-coach Vanoli Cremona

Paolo Lepore, vice-coach Vanoli Cremona – Foto Bignami

Il vice di Luigi Gresta, Paolo Lepore, presenta come segue lo scontro salvezza di domani:  “Sarà una partita importante per entrambe le squadre. Affrontiamo infatti una formazione che lotta per i nostri stessi obiettivi. Purtroppo non ci arriviamo nelle migliori condizioni visto l’infortunio di Luca Vitali ma questo non deve assolutamente rappresentare un alibi per noi. Abbiamo infatti le carte in regola per giocarcela comunque nel migliore dei modi. Biella e’ una squadra molto intensa e aggressiva in difesa, soprattutto in casa. In settimana poi ha sicuramente aggiunto del talento al roster con l’arrivo di un giocatore come Rochestie che ha anche una buona esperienza ad alto livello. La chiave sarà per noi l’essere aggressivi per tutti i quaranta minuti. Cercheremo di fare per tutta la partita quello che ci è’ riuscito solo per pochi minuti con Reggio Emilia. Dobbiamo capire che solo giocando in questo modo possiamo portare a casa un risultato importante”.

Gli arbitri designati per la partita sono i signori Paolo Taurino, Gianluca Sardella e Davide Ramilli.