Sidigas Avellino – Enel Brindisi 82-74

Mustafa Shakur

AVELLINO – La Sidigas Avellino torna alla vittoria battendo al PaladelMauro l’Enel Brindisi con il punteggio di 82-74 in un’incontro valido per la 9° giornata del girone di andata di serie A.

Avellino interrompe la striscia negativa che la vedeva sconfitta nelle ultime tre partite e abbandona la coda della classifica. Prima vittoria per Tucci da head coach. Brindisi ferma la sua ricorsa ai posti che garantiscono l’accesso alle final eight di Coppa Italia.

Brutto epilogo finale per un presunto gestaccio di Johnson che scatena la reazione dei tanti tifosi brindisini.

Starting Five.

Avellino: Spinelli, Shakur, Richardson, Ebi e Johnson L.. Brindisi: Gibson, Reynolds, Viggiano, Robinson e Simmons.

Parziali: 15-15 ; 19-25 ; 15-11 ; 32-20

Tabellino:

Avellino: Warren 1,Richardson 14, Spinelli 2, Mavraides 8, Dragovic 12, Shakur 26, Johnson 15, Ebi 3.

Brindisi: Viggiano 21, Robinson 6, Reynolds 8, Fultz 6, Ndoja 7, Simmons 7, Gibson 14, Grant 2

Coach Tucci inserisce nuovamente nel quintetto iniziale Spinelli, mentre dall’altra parte Bucchi affida a Reynolds il compito di seguire a tutto campo il suo ex play puteolano.

Inizio scoppiettante di Brindisi che in un amen è 4 a 0 tutto firmato Simmons, con coach Tucci costretto a chiamare timeout visto il brutto approccio alla partita dei suoi ragazzi. Al rientro in campo però continuano le difficoltà di Avellino, che soffre la velocità e l’aggressività degli avversari. Ebi commette il secondo fallo e viene sostituito da Dragovic, mentre Gibson e Viaggiano portano i pugliesi sul +10 (15 a 5).

La Sidigas però finalmente inizia a giocare. I giocatori irpini aumentano l’intensità difensiva e fanno circolare  la palla fino a trovare buoni tiri. Protagonista della rimonta è Shakur che segna 6 punti ed impatta Brindisi a quota 15 con una schiacciata in contropiede alla fine del primo quarto.

Johnson dalla lunetta dà il primo vantaggio ad Avellino all’inizio della seconda frazione. Il centro americano ha davvero una marcia in più, si procura falli, recupera rimbalzi e segna canestri. Brindisi ora trova maggiori difficoltà ad andare a canestro, i tiri non sono più puliti come all’inizio e anche la precisione inizia a venire meno. Bucchi prova a parlarci su ed in effetti la sospensione sembra aver i suoi effetti, visto che al ritorno in campo i pugliesi realizzano un parziale di 10 a 4 che significa nuovo sorpasso Enel (28 a 25). Ora le squadre si affrontano a viso aperto, ma il gioco in velocità favorisce Brindisi che infatti aumenta il vantaggio anche grazie ai numerosi errori sotto canestro degli irpini. All’intervallo lungo l’Enel è avanti 40 a 34, ma il margine poteva essere maggiore senza le 14 palle perse.

Mavraides al posto di Spinelli è l’unico cambio rispetto allo starting five per le due squadre all’inizio del terzo quarto. Partenza lanciata di Avellino che con le triple di Richardson e Mavraides impatta a quota 40. Brindisi non riesce più a fare canestro e riesce a muovere il punteggio con Viggiano dopo oltre 3 minuti di gioco. Bucchi decide che è arrivato il momento di chiamare timeout. Simmons commette il suo terzo fallo e viene sostituito da Grant, che subito si procura un fallo mal sfruttato visto che ai liberi fa 0 su 2. L’equilibrio è spezzato dalla tripla di Viggiano che subito dopo viene sostituito da Ndoja. Sotto canestro Johnson la fa da padrone e Grant è costretto a fermarlo con le cattive mandando in lunetta il lungo irpino. Un antisportivo fischiato a Robinson non viene sfruttato appieno da Avellino, che però poco dopo trova la tripla del pareggio con Dragovic. Tecnico ad Ebi sul finire del quarto e Gibson dalla lunetta riporta avanti Brindisi (51 a 49).

Come nella precedente frazione, la Sidigas comincia molto bene il quarto e con un parziale di 8 a 0 firmato Richardson, Johnson e Dragovic costringe Bucchi a chiedere una sospensione dopo poco più di un minuto. Rientrano Viggiano e Simmons, ma il problema di Brindisi continuano ad essere le innumerevoli palle perse. Avellino con Shakur e Johnson sembra controllare con tranquillità la partita e quando il playmaker americano appoggia al canestro la palla del +11, Bucchi prova a dare l’ultima scossa alla sua squadra a meno di tre minuti dalla fine della partita. La Sidigas però gestisce il vantaggio e porta a casa la vittoria

La Sidigas Avellino torna alla vittoria dopo la brutta battuta d’arresto della scorsa settimana in casa contro Biella. Primo successo per il coach Tucci che ritrova Warren e beneficia di una grande serata di Shakur. Dalla prossima settimana dovrebbe essere finalmente risolto il problema del passaporto di Hardy e per Avellino potrebbe cominciare un nuovo campionato. Brindisi veniva da una striscia di 3 vittorie consecutive, ma ha pagato le troppe palle perse e la fretta di voler recuperare.

Migliore: Shakur. Finalmente una buona prestazione dell’americano che liberato dal ruolo di play può dare un significativo contributo alla causa avellinese.

Peggiore: Il pubblico. Vedere un bambino che piange e una ragazza che viene portata via dai barellieri non sono scene da palazzetto.