La Sidigas Avellino batte la Giorgio Tesi Group Pistoia nel posticipo dell’11° giornata del girone di ritorno della serie A. In un PaladelMauro semivuoto, la Sidigas centra la seconda vittoria casalinga consecutiva da quando in panchina siede

Fabrizio Frates (fonte www.indiscreto.info)

Fabrizio Frates (fonte www.indiscreto.info)

Fabrizio Frates e continua ad inseguire un posto per i playoff. Stasera contava conquistare i due punti per ridurre il distacco dall’ottavo posto ed Avellino c’è riuscita anche senza giocare una grande partita. Domenica probabilmente sarà necessaria un’altra prestazione per avere la meglio contro la Pasta Reggia Caserta che verrà giocarsi le ultime speranze di salvezza.

Pistoia ha pagato la cattiva gestione di alcuni pallone nei momenti topici della partita ed ha perso l’occasione di tornare alla vittoria esterna che manca dall’8 febbraio quando espugnarono Cremona. Il calendario della squadra di coach Moretti ora è proibitivo e servirà davvero un’impresa per centrare la qualificazione alla post-season.

LA PARTITA Inizio a ritmo molto lento con Pistoia che fatica ad entrare in partita permettendo così alla Sidigas di portarsi avanti senza troppa fatica. Easley però si prende sulle spalle la squadra, la circolazione di palla si fa più veloce e  la Giorgio Tesi Group realizza un parziale di 13 a 3 che costringe coach Frates a chiedere una sospensione.

Green, in difficoltà nella prima frazione contro la difesa dei toscani, comincia il secondo quarto realizzando due triple che svegliano gli irpini ed il pubblico. La Giorgi Tesi però non demorde ed anche quando la Sidigas raggiunge il +8, con una buona circolazione di palla permette ai suoi giocatori di trovare buoni tiri.

Dopo l’intervallo lungo Avellino è meno determinata e Pistoia ne approfitta per rimettere la testa avanti, grazie ad un paio di giocate di Williams. Un antisportivo di Milbourne non è sfruttato da Gaines che sbaglia entrambi i liberi, ma l’errore carica la squadra irpina che impatta a quota 53 quando resta da giocare solo una frazione. In una situazione di equilibrio serve la giocata del grande campione che arriva puntuale per mano di Green che segna una tripla ad un secondo dallo scadere recuperando un pallone dalla spazzatura. Pistoia per due volte ha la palla per andare al supplementare o addirittura per vincere, ma il pallone si ferma sul ferro in entrambe le occasioni.

MAN OF THE MATCH Green. Giocatore di qualità superiore, la sua giocata da la carica alla Sidigas per conquistare la vittoria.

LA STATISTICA Avellino per i primi 3 quarti tira male dalla lunetta (38%), per sua fortuna nell’ultima frazione fa 9 su 10 grazie ad un chirurgico Banks.