Vittoria sofferta per la Sidigas Avellino che sul parquet del PaladelMauro batte la Dolomiti Energia Trento dopo un tempo supplementare in un incontro valido per la quindicesima ed ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie A1.

Dall’esito della partita dipendeva l’ottava qualificata alle Final Eight di Coppa Italia. Il dubbio non riguardava la Sidigas che è entrata in campo già sicura del terzo posto in classifica, visto la sconfitta di Reggio Emilia e la vittoria di Venezia. La lotta per l’ultimo posto era tra Brindisi e Caserta, con i campani che si sarebbero qualificati solo in caso di vittoria di Trento. Il successo della Sidigas ha quindi lasciato i trentini a 12 punti, mentre a quota 14  le cinque squadre hanno determinato una classifica avulsa che vede Brescia e Brindisi qualificate, rispettivamente come settima ed ottava.

La partita metteva di fronte le due migliori difese del campionato ed infatti gli attacchi hanno faticato parecchio per riuscire a trovare buoni tiri. I giocatori di coach Buscaglia hanno disputato una partita incredibile, resa ancora più complessa dall’infortunio di Lighty che nel corso del terzo quarto ha dovuto accomodarsi in panchina per il dolore al ginocchio destro. Nonostante tutte le problematiche, I trentini sono andati molto vicini all’impresa di vincere sul campo della Sidigas, ma si sono dovuti arrendere al cuore di Marques Green, che a 28 secondi dalla fine della quarta frazione si è letteralmente inventato la tripla del -1. Avellino avrebbe potuto vincerla già nei tempi regolamentari se Cusin non avesse sbagliato il secondo tiro libero. Nel supplementare però la Dolomiti Energia Trento ha avuto un crollo, i giocatori non sono più riusciti ad arginare gli attacchi irpini e contemporaneamente hanno perso tre palloni consecutivi, rendendo più semplice alla Sidigas la conquista della vittoria.

 

TABELLINO 13-18 ; 17-14 ; 14-13 ; 14-4 ;

Avellino: Green (14 punti), Fesenko e Thomas (13), Cusin (11) ; rimbalzi 41 (Thomas 12) ; assist 24 (Ragland e Leunen 6)

Trento:  Craft (18), Baldi Rossi (14), Forray (9); rimbalzi 37 (Hogue 8) ; assist 11 (Craft 5)