Frank Vitucci

La Sidigas Avellino riceve la Bennet Cantù dopo il vittorioso recupero disputato in settimana contro Teramo. Le due squadre sono appaiate in classifica a 24 punti, anche se Cantù il prossimo 21 marzo recupererà la gara di Pesaro.

Il momento delle due compagini è però molto differente. La Sidigas sta fronteggiando l’ennesima crisi societaria: l’ultimo episodio si è verificato proprio mercoledì quando Lauwers non era presente alla partita. Il giocatore ha dichiarato che sta parlando con la società, ma è evidente che il problema riguarda il mancato pagamento degli stipendi. Vitucci però deve affrontare anche i problemi fisici di Dean (a breve sarà operato al polso) e di Spinelli che sta cercando di recuperare dall’infortunio alla caviglia. Il coach irpino quindi in questo finale di stagione avrà le rotazioni ancora più ridotte, ma nonostante questo la Sidigas cercherà fino alla fine di conquistare un posto per i playoff..

La Bennet è reduce dalla vittoria di Kaunas, ininfluente per la qualificazione ai quarti di Eurolega, ma importantissima per l’umore dei giocatori lombardi. Cantù era alla sua prima partecipazione alla massima competizione europea e a momenti riusciva anche ad approdare ai quarti di finale, se solo fosse riuscita a contenere lo scarto nella trasferta di Tel Aviv.

“Il nostro compito” ha detto coach Trinchieri nel post partita di Kaunas “è trasportare tutto quello che abbiamo imparato in Eurolega in campionato focalizzandoci su questo obiettivo”.

La trasferta di Avellino sarà quindi un test molto importante per Basile e compagni, che vogliono recuperare posizioni per poter poi disputare i playoff con il fattore campo a favore. La classifica è molto corta, tra la seconda (Milano) e la nona (Varese) ci sono appena 4 punti, quindi i due punti in palio al PaladelMauro avranno un valenza doppia.

All’andata Cantù si impose in maniera netta (90 a 55) ed Avellino non fù praticamente mai in partita.

Arbitrano Paternicò, Tola e Bettini.