Le Final Eight di Coppa Italia non sono soltanto canestri e spettacolo. L’ambiente del Mediolanum Forum e il clima di questo evento meritano di essere raccontati in questa rubrica semi-seria.

IN

Foto Savino Paolella 2014

Foto Savino Paolella 2014

La bella gioventù: facciamo un applauso a Basket School Project, il progetto realizzato da Lega basket e RCS Sport e riservato agli studenti delle scuole primarie della Lombardia. 1000 bambini hanno popolato le gradinate del Forum incitando le squadre in campo, senza mai offendere gli avversari. Il fair play è stato l’MVP.

Foto Savino Paolella 2014

Foto Savino Paolella 2014

La maratona del basket: la nuova formula delle Final Eight, che ha portato a disputare le quattro partite dei quarti di finale nell’arco della stessa giornata, è stata premiata. Le tribune e le gradinate (ad eccezione delle curve) hanno registrato un buon afflusso di pubblico, in leggera crescita rispetto alle prime due giornate della passata edizione.

 

OUT:

Foto Alessandro Pediconi

Foto Alessandro Pediconi

Messaggi subliminari alla stampa: il cartello “Stampa a casa” ha suscitato ilarità tra i giornalisti. Il messaggio di questa politica “low cost” è sembrato essere rivolto ad alcuni cronisti che, a causa dell’altissimo numero di richieste, non hanno ottenuto l’accredito e sono stati costretti a seguire i quarti di finale da casa.  

 

Foto Marco Bogoni

Foto Marco Bogoni

Il buffet scomparso: l’inusuale orario della partita delle 13 ha trasformato alcuni addetti ai lavori in lupi famelici e soprattutto affamati. Abbiamo provato a cibarci cercando un buffet che, puntualmente, era stato appena razziato. “Ritenta sarai più fortunato” ci diceva una sinistra vocina.