Dopo l’importante vittoria contro Caserta, in casa Reyer l’attesa è tutta rivolta verso il derby in programma domani alle ore 18.15 al Palaverde, contro i rivali della Benetton Treviso. Una sfida, quella tra Treviso e Venezia, che manca ormai da più di 15 anni. L’ultimo successo Reyerino risale al 20 Aprile 1990 in una gara di Play out dove l’allora Hitachi Venezia espugnò il Palaverde con il risultato di 86-85. Una vittoria  che i tanti tifosi veneziani  attendono da tempo e la Reyer difficilmente vorrà deludere i propri supporter. Consapevole del cammino fin qui percorso e dei 14 punti raccolti, in casa veneziana sanno che quelli in palio domenica sera sono ampiamente alla propria portata. Tolto ormai da tempo l’imbarazzo della neopromossa ed avendo dimostrato di potersela giocare con tutti, è la possibilità dell’accesso alle Final Eight di Torino a rappresentare un ulteriore stimolo per la squadra orogranata, che potrebbe raggiungere questo traguardo portando a casa la  vittoria in trasferta.

Venezia incontra una Benetton rinnovata ed incompleta, complice il tanto atteso inizio del campionato NBA, ma allo stesso tempo vogliosa di riscatto e affamata di una vittoria che, tra campionato e coppa, manca da quasi un mese. A questo si aggiungono anche le statistiche  non del tutto favorevoli alla squadra veneziana. La Benetton infatti  nelle sole gare di serie A è avanti negli scontri diretti 7-3 e in casa non hai mai perso, 5-0 il dato aggiornato. Lo stesso Coach Mazzon non digerisce molto la squadra biancoverde con cui, in 15 confronti, è riuscito a vincere solo 5 volte. Dalla sua questa volta avrà però  Szymon Szewczyk, che quando incontra  Treviso vede rosso, 102 punti in 10 gare disputate. Passando al roster, quello dei padroni di casa è quasi al completo, niente da fare per il play israeliano Gal Mekel ancora affetto da fascite plantare.

Ci sarà quindi Sani Becirovic in cabina di regia, reduce dal rinnovo di contratto fino al 2015 firmato a fine dicembre. Dopo aver fatto esordire nella gara del 27 dicembre a Bologna i due nuovi acquisti Ortner e Viggiano, è stato ufficializzato il ritorno in maglia biancoverde di Marcus Goree: ala-centro che ha già giocato con la Benetton dal 2004 al 2007 dove ha vinto uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Non sarà però disponibile per la sfida casalinga contro Venezia, lo sarà invece con tutta probabilità  per la trasferta di Milano in programma l’11 Gennaio. Una Benetton quindi ancora in emergenza nel settore lunghi, in attesa di altri rinforzi. Nessun problema invece in casa Reyer, dove Coach Mazzon ha a disposizione tutti i suoi atleti,  sembra ormai del tutto recuperato Tim Bowers che, nonostante la prestazione poco brillante contro Caserta, dovrebbe essere tra i convocati. Sarà invece la scelta tecnica dello staff veneziano a decidere chi tra i 13 convocabili dovrà guardare la partita dalla tribuna; contro Caserta è toccato ad Allegretti.

Curiosità: l’ex sulla sponda biancoverde è l’attuale team manager Mauro Sartori, per quanto riguarda la sponda orogranata invece, sono il direttore sportivo Federico Casarin e gli atleti Tommaso Fantoni, Gino Cuccarolo, Alberto Causin e Daniele Magro(settore giovanile).

Matteo Cibin