E’ una Benetton in emergenza quella che domani sera accoglierà al Palaverde la Sidigas Avellino, reduce dalla sconfitta partita contro la Canadian Solar Bologna. La Benetton sarà infatti priva di Gino Cuccarolo infortunatosi martedì in coppa alla caviglia destra, e dovrà ancora fare a meno di Bulleri, che rientrerà dopo la sosta per la Coppa Italia, Sandri e Mekel. Nei dodici saranno quindi inseriti  i giovani Masocco (N°13), Gaspardo (N°16) e Cecchinato (N°9) .

Nonostante le difficoltà ed il roster ridotto all’osso Treviso viene da due vittorie esterne in volata tra coppa e campionato, specchio di un buon momento di forma che va di pari passo con le buone notizie giunte in settimana sul fronte societario. Per questo Treviso cercherà di conquistare con tutte le proprie forze i due punti, che potrebbero conferire maggiore serenità all’ambiente ridurre il cammino che separa il sodalizio trevigiano dalla salvezza.

Un ex eccellente di turno sarà il coach della Scandone, Frank Vitucci, che lasciò la Benetton un paio d’anni fa non senza qualche strascico polemico per il trattamento ricevuto. Vitucci prova così ad analizzare la sfida di domani:

“Andiamo a Treviso contando su una reazione dopo Bologna. Sappiamo che è una gara importante e dobbiamo andare a giocare con grande attenzione. La Benetton è cambiata molto durante l’anno e Djordievic è stato molto bravo a far si che non cambiasse il loro modo di giocare. Sta disputando l’Eurocup traendone esperienza ed energia. Sarà sicuramente una partita diversa dal girone di andata. Mi aspetto una reazione da parte dei miei, anche se non siamo in un grande momento fisico, visto che oltre a Spinelli abbiamo vari acciacchi che ci hanno messo in difficoltà in questa settimana. Comunque, al di là di tutto, bisogna andare oltre queste problematiche e mi aspetto dai miei una reazione importante.” 

Al momento  Avellino è 6° in classifica con 20 punti, Treviso 12° con 16 punti, con la squadra ospite che vanta nel quartetto USA (Green, Slay, Dean, Johnson) di riferimento una minaccia sotto diversi punti di vista, sia sotto canestro che dal perimetro. Green è uno dei migliori assistman del campionato, Johnson uno dei migliori rimbalzisti mentre Dean è nella top 5 dei realizzatori.  All’andata vinse Avellino nella diretta televisiva del sabato pomeriggio per 83-75, con 26 di Dean e 18 di Scalabrine.

Queste alcune curiosità statistiche dell’incontro:

Treviso conduce 18-9 (12-1 a Treviso)  il computo degli scontri diretti, con la Benetton che ha vinto le ultime 5 gare casalinghe (unica vittoria Avellino in trasferta 22/12/2007 Benetton-Air 79-104). Per quanto concerne gli allenatori gli scontri Djordjevic-Vitucci dicono 0-1, con il bilancio di Sasha contro Avellino ancora peggiore, 0-4.  Anche Vitucci contro Treviso è solo  3-11 (0-7 a Treviso).

Palla a due alle ore 20.30 di domani, arbitri dell’incontro saranno Sabetta (CB), Giansanti (RM) e Pinto (TV).