biellaLogoA seguito di quanto apparso sulla stampa locale in merito alla gestione del Lauretana Forum, Angelico Pallacanestro Biella, senza alcun intento polemico ma per onore della verità, ritiene doveroso precisare quanto segue:

la gestione del Forum è regolata da una convenzione tra Comune e Pallacanestro Biella che scadrà il prossimo 30 giugno. Tale convenzione prevede un contributo da parte del Comune al gestore di 127 mila euro comprensivi di Iva (quindi circa 103 mila netti per il gestore) mentre i proventi dalla vendita di energia dell’impianto fotovoltaico sono tutti appannaggio dell’Amministrazione.

La convenzione inoltre prevede espressamente che i proventi della pubblicità all’interno dell’impianto e della sua denominazione siano a favore del gestore, peraltro condizione essenziale perché Pallacanestro Biella accettasse di accollarsi un onere così pesante.

Il rapporto tra Lauretana e Pallacanestro Biella è nato oltre 12 anni fa, passando dalla sponsorizzazione di maglia per 4 stagioni, alla sponsorizzazione dell’Eurocup nella stagione 2009\2010 e per ultimo sulla denominazione del Forum, frutto di un accordo commerciale direttamente discusso e sottoscritto tra le parti. Quindi nessun fondo viene dirottato dal Comune a Pallacanestro Biella, ma la sponsorizzazione è frutto della diretta attività commerciale del Club e dell’ottimo rapporto tra la proprietà del Club e quella dell’azienda di Graglia.

Infine, Angelico Pallacanestro Biella precisa ulteriormente che nessun contributo economico aggiuntivo è stato chiesto dal Club al Comune di Biella per la gestione, né alcun intervento economico straordinario per contribuire al proseguimento dell’attività: il Club peraltro sa di poter contare sull’appoggio dell’Amministrazione a sostegno di iniziative che perseguano questo obbiettivo.


Ufficio Stampa Pallacanestro Biella