Ron-Lewis Mvp di Enel -Banco di Sardegna-foto-di-E.Zito-2013

Ron-Lewis Mvp di Enel -Banco di Sardegna-foto-di-E.Zito-2013

L’Enel batte Sassari al termine di una partita intensa e spettacolare come era nelle attese. La difesa ancora una volta l’arma vincente degli uomini di Bucchi questa sera anche precisissimi al tiro dall’arco , 54,2 % da tre per loro alla fine, grazie soprattutto ad un’ ottima circolazione di palla.

Starters Enel : Dyson, Lewis, Snaer, James, Chiotti . Coach Piero Bucchi

Starters Banco di Sardegna : M.Green, De Vecchi, Thomas, C. Green,Gordon . Coach Meo Sacchetti

Dopo il subitaneo canestro iniziale di Devecchi, gli attacchi incontrano maggiori difficoltà, Brindisi pareggia con Chiotti, cercato dai compagni ed  immediatamente a suo agio. Lewis e Dyson dall’arco per Brindisi Thomas per Sassari poi facili schiacciate per C. Green  e canestri da sotto per James e Devecchi .Il ritmo è immediatamente elevatissimo, dopo 5’30 il punteggio è 15-14.

Chiotti e Lewis da 3 e di nuovo Chiotti firmano il primo allungo per l’Enel.

Todic segna dall’arco il +9 che costringe Sacchetti al time-out a -2’13” dalla prima sirena.

Brindisi  quasi doppia Sassari con una tripla di Campbell 31-16, Devecchi tiene i suoi a galla anche lui dall’arco prima che James fissi il risultato del primo quarto sul 34-19. La difesa aggressiva ed un eccezionale 8/9 dall’arco per l’Enel i dati salienti.

Rimbalzo d’attacco e seguente schiaccione per James , poi  Drake Diener va a referto. Girandola di cambi per entrambe i coach che ruotano praticamente tutti gli uomini a disposizione.

Dopo un paio di errori dall’arco Campbell prima segna in penetrazione, subendo anche fallo ma senza trasformare il libero,  poi stoppa Drake. A metà secondo  quarto Brindisi ha in campo il solo Snaer degli starters ed i back-up  soffrono,  Caleb Green da 3  riavvicina i suoi  e Thomas li riporta sotto la doppia cifra di svantaggio, a quel punto il time-out di Bucchi è scontato.

Zerini e Campbell finalizzano gli attacchi brindisini sospinti dall’ energia di capitan Bulleri mentre è sempre Caleb Green (primo in doppia cifra dell’incontro) dall’arco a tenere i suoi in linea di galleggiamento.

Brindisi spreca qualche pallone di troppo e  Diener riporta gli isolani a -7 .

Gordon schiaccia il -5 a -30”  poi il tempo finisce con un air-ball di  Diener. Solo 10 punti segnati dall’Enel nel quarto fanno il paio con le 8 bombe del primo quarto e si va al riposo sul 44-39 più rispettoso dei valori in campo.

Subito Thomas, lasciato liberissimo in angolo, avvicina i suoi ad un solo possesso e Diener firma da 3  prima il vantaggio isolano poi il primo tentativo di allungo. Lewis alleggerisce la tensione con una tripla poi ancora C. Green e Diener tengono avanti Sassari +6 al 5° minuto. Todic Schiaccia a rimbalzo dopo una sfortunata penetrazione di Lewis mentre Diener si conferma implacabile  e Green (Marques) ricorda di saper tirare dall’arco. L’attacco brindisino in questo frangente è solo Dyson  e Meo Sacchetti ordina la difesa a zona. Lewis in tap-in pareggia i conti sul 59-59.  Vanuzzo firma gli ultimi 4 punti del quarto ed il vantaggio dei suoi 61-63 all’ultima sirena.

Lewis ben servito da Bulleri porta di nuovo avanti l’Enel da 3 ed un ottima difesa di Todic su Gordon impedisce l’immediato rientro degli isolani. Calebb è mattatore assoluto anche dall’arco 18 i punti per lui fino a questo momento e Diener (17) non è certo da meno. Dyson appena rientrato completa un gioco da 3 punti e Brindisi è sempre -1. Sassari esaurisce il bonus a -5’48, da questo momento i padroni di casa andranno in lunetta ad ogni  contatto falloso.

James mette una tripla pesantissima per il nuovo vantaggio pugliese (72-70 ) e dopo una palla persa Sacchetti decide di parlarci su.

Il rientro in campo non è come coach Sacchetti avrebbe voluto, Todic allunga da sotto poi Drake perde palla in attacco prontamente imitato però da Todic.  Campbell si erge a protagonista assoluto concludendo un contropiede e quasi schiacciando a due mani a difesa schierata guadagna anche il libero supplementare  che però non trasforma ed un auto canestro di Todic tiene gli isolani a -4 a 3’ dalla fine.  Le squadre restano incollate fino ad una tripla di Lewis , per il + 7 ad 1’30”, che potrebbe chiudere i conti. Ad 1’ dalla fine il punteggio è 87-77 . James stoppa C. Green  e poi schiaccia l’89- 77 prima che m.Green fissi il punteggio sull’89-80 finale.

MVP : Lewis costante punto di riferimento, finalmente, in attacco (top scorer dell’incontro con 22 punti) ed attento in difesa.

Brindisi: 5 James (12), 6 Todic (11), 7 Bulleri (2), 8 Savoia, 9 Formenti, 11 Dyson (17), 12 Lewis (22), 13 Chiotti (8), 19 Zerini (2), 21 Snaer, 33 Leggio, 42 Campbell (15). All. Bucchi
Sassari: 4 M. Green (6), 6 C. Green (18), 8 Devecchi (7), 11 Gordon (13), 12 T. Diener (19), 14 Sacchetti, 16 D.Diener, 18 Vanuzzo (4), 32 Tessitori (2), 33 Thomas (11). All. Sacchetti
Arbitri: Lamonica, Bartoli, Aronne.
Parziali: 34-19; 44-39 (10-20); 61-63 (17-24); 89-80 (27-17)

Qui lo scout completo a cura della Lega