E’  Mimmo Consales il sindaco di Brindisi  in persona, tramite la sua pagina Facebook, a darci notizie fresche sul “nuovo ” palazzetto di Brindisi. Dopo una ridda di voci e smentite, “si farà, non si farà” ecco una nuova puntata del tormentone che sta appassionando i tifosi Brindisini forse ancor  più del pur  ottimo campionato che la squadra di coach Pietro Bucchi sta disputando. Da quanto emerge dal post del sindaco (che vogliamo ricordare a beneficio dei non brindisini è appassionato di basket di lungo corso e  nessuno si offenderà se lo definiamo il decano dei giornalisti cestofili della città) è stato almeno individuato il sito dove sorgerà: nelle immediate vicinanze del vetusto PalaPentassuglia, per sfruttare le opere di urbanizzazione e viarie già esistenti come  sostenuto dai tecnici del comune. In realtà sappiamo perfettamente quanto poco agevole sia l’afflusso ed il deflusso dal palas attuale e temiamo che costruendone un altro , decisamente più ampio, si parla di almeno 5000 posti a sedere per le partite di basket, i problemi all’esterno del palazzetto potranno rimanere gli stessi di oggi se non venire addirittura amplificati dall’aumentata capienza. Come dicevamo in apertura, questa odierna è però, solo una nuova puntata della telenovela Palaeventi e pur essendo abituati ad esternare dubbi e perplessità in corso d’opera è nostro costume tirare somme e dare giudizi solo alla fine…sempre sperando che ci sia una fine e che sia un happy ending. Di seguito riportiamo integralmente il post del sindaco.

In data odierna si è riunito a Palazzo Nervegna il gruppo tecnico di lavoro, coordinato dal capo di gabinetto Angelo Roma e composto dai dirigenti Pietro Cafaro, Francesco Di Leverano, Gaetano Padula, Teodoro Nigro e Carlo Cioffi, finalizzato ad elaborare le linee di fattibilità per la realizzazione del nuovo PalaEventi di Brindisi. Il gruppo ha esaminato i pro ed i contro delle due ipotesi di localizzazione dell’impianto in via Pellizza da’ Volpedo (Rione Sant’Elia) ed in contrada Masseriola. Premessa la fattibilità in entrambi i siti, la linea scelta è stata quella di privilegiare la tempistica di realizzazione, alla luce degli adempimenti amministrativi e tecnici necessari nei due siti. Considerato che l’impegno economico è sostanzialmente equiparabile, sul versante tecnico il gruppo ha ritenuto, in maniera unanime, di proporre al sindaco Mimmo Consales ed all’Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Ecclesie la “soluzione Masseriola”, tra l’altro ritenuta maggiormente compatibile anche con gli assetti urbanistici attuali e prospettici, e per le maggiori sinergie che consente essendo già la zona infrastrutturata di opere utili alla funzionalità del PalaEventi. 
Il sindaco e l’assessore hanno preso atto del lavoro svolto dal gruppo tecnico e senza alcuna remora hanno accolto la proposta formulata, avendo a suo tempo conferito mandato esplorativo assolutamente libero circa la individuazione del sito. 
D’intesa con il capo di gabinetto, il primo cittadino ha pianificato il crono programma iniziale delle attività che prevede anche il coinvolgimento del vice segretario Costantino Del Citerna, responsabile dei Bandi e dei Contratti. Il primo incontro è previsto per giovedì 3 gennaio.