Markoishvili in azione contro Kaunas (foto Veronica Longhi)

CANTU’ – Altro giro, altro derby. Stavolta il big match di domenica sera vedrà scontrarsi Cantù e Varese. 

Varese, allenata dall’ex stella canturina Charlie Recalcati, arriva da una sconfitta subita proprio all’ultimo quarto di gioco contro la Scavolini Siviglia. Il recente innesto Goss, si è però subito dimostrato una pedina fondamentale nella corsa ai playoff. Il club biancorosso infatti ha necessità di collezionare il maggior numero di vittorie possibile, in queste ultime giornate. Si trova al momento all’ottava posizione, proprio al limite, tallonata ad appena due punti di distacco da Roma e da Avellino.

Cantù invece, dopo la sconfitta esterna a Milano, deve vincere per consolidare il secondo posto. Un risultato utile in vista dei playoff, che metterebbe la squadra biancoblu in una posizione più comoda. Nonostante gli infortuni, coach Trinchieri non perde di vista l’obiettivo, anzi avverte i suoi: “Bisogna fare attenzione al trio composto da Goss, Rannikko e Stipcevic”. Shermadini, nel girone di andata, era stato decisivo per il successo esterno, in questa seconda occasione i canturini saranno costretti a farne a meno.

Quest’anno Varese è un rebus vero e proprio. Oltre ai tre giocatori sopracitati, bisognerà fare attenzione a Kangur, e alla potenza esplosiva di Diawara. Cantù necessiterà di un Leunen in forma, che possa dare equilibrio al gruppo. Per i biancoblu però, il vero ago della bilancia del confronto potrebbe essere la prestazione di Markoishvili. Ultimamente il georgiano ha prodotto buone performance,  la migliore però resta l’ultima di Eurolega contro Zalgiris Kaunas. Che possa ripetersi?

Domenica ore 20.30, su Rai Sport1 .