chebolletta Cantù-Vanoli Cremona 87-60

super Tabu (foto R.Caruso 2012)

CUCCIAGO – Non si può dire che la Vanoli Cremona non sia una squadra dignitosissima e pure ben allenata da Attilio Caja con due buoni americani come Jarrius Jackson (12 punti) e soprattutto Lance Harris (17), ha trovato un buon acquisto in Hrvoje Peric (11) ed ha pure mostrato un Luca Vitali dignitoso (10) ma semplicemente la chebolletta Cantù gioca un altro campionato. Troppo superiore in tutti gli aspetti del gioco Cantù ha dominato per l’intera gara senza mai tentennare. A turno tutti i suoi giocatori si sono calati nei panni dei protagonisti: dai due ex Tabu, ancora MVP dell’incontro, e Cusin (3 stoppate), un Pietro Aradori da 13 punti con 6-9 dal campo, un ormai sbocciato Jeff Brooks da 16 punti col 100% da campo (3-3 da due, 3-3 da tre e 1-1 dalla lunetta) e la solita sostanza di Maarty Leunen, Nicolas Mazzarino e Manu Markoishvili. Una Cantù in salute che dovrebbe annunciare domani il nuovo play.

 Cronaca: Parte forte la chebolletta (9-2) con gli ex Tabu e Cusin che respinge un paio di penetrazioni cremonesi con clamorose stoppate mentre la Vanoli si affida a Jarrius Jackson (13-10) cui risponde Mazzarino da tre. Esordisce Peric con un paio di buone iniziative e si chiude il primo quarto con un suo canestro per il 18-16.

Cantù si porta a +12 grazie a Markoishvili e Brooks che segna due triple consecutive, Caja si rifugia a zona ma Tabu la buca da tre (38-25) prova allora ad abbassare il quintetto ma Cremona soffre a rimbalzo e Leunen colpisce segnando 8 punti consecutivi per il +15 canturino. Si va all’intervallo sul 46-33 col canestro sulla sirena in tap in di Peric.

Sono Tabu, 21 di valutazione nel solo primo tempo, ed Harris a marcare i primi punti della ripresa ma Cantù continua a macinare gioco e Aradori firma da tre il +20 (55-35) e non accenna a fermarsi spingendo in contropiede con Brooks e Mazzarino per il 64-39 mentre Cremona trova solo Peric in questa fase della gara.

ottimo Brooks (foto R.Caruso 2012)

Lance Harris infila due triple ad aprire l’ultimo quarto ma Cantù resta sopra di 25 punti con la tripla di Brooks al 35’. Segna anche i suoi primi punti canturini Kudlacek ed entra Abass mentre esce fra gli applausi Tabu. Finisce in scioltezza per i brianzoli con anche Casella in campo ed i cori per tutti i giocatori biancoblu.

Il Migliore: in forma strepitosa Johnny Tabu che pure oggi ha firmato 14 punti con 5-10 dl campo, ha preso 6 rimbalzi, 8 falli subiti e 9 assist per 30 di valutazione. In attesa del suo socio di reparto, che potrebbe essere Rok Stipcevic, ci coccoliamo il Liquerizia.

https://www.dailybasket.it/serie-a/rok-stipcevic-destinato-a-cantu/

Il Peggiore: Attilio Caja non perdona nulla ad Andrjia Stipanovic e lo panchina ad ogni errore ma vedendo la prova del sosia di Fish dei Marillion non possiamo criticare il coach.

I Tabellini:

chebolletta Cantù: Kudlacek 6 Abass – Scekic ne Markoishvili 8 Leunen 8 Mazzarino 9 Casella 2 Brooks 16 Tyus 5 Tabu 14 Aradori 13 Cusin 6 all.Trinchieri

Vanoli Cremona: Vitali 10 Peric 11 Kotti – Jackson 12 Belloni ne Conti ne Ruini 3 Johnson 2 Harris 17 Huff 2 Stipanovic 4 Cazzaniga ne all.Caja