Vittoria interna di Vanuzzo e compagni nelle mura del PalaSerradimigni contro l’Avellino in una partita dominata dall’inizio i sardi.

Quintetti                                

Dinamo Banco di Sardegna Thornton,Ignerski Diener T., Diener D, Easley.

Sidigas Avellino –  Richardson, Mavraides, Dragovic, Shakur, Johnson.

I TEMPO. I primi due punti vengono messi a referto dalla lunetta da Easley sul primo fallo si Johnson mentre è lo stesso giocatore americano a segnare due punti per i suoi. A Johnson viene però sanzionato dopo poco il secondo fallo (in attacco) e lascia il posto sul parquet a Ebi: i sardi sono perentori dai 6,75 firmata Thornton (due triple di fila) e T.Diener. Gli irpini si portano avanti con Mavraides e Dragovic mentre D.Diener monetizza dalla lunetta il fallo di Shakur (2/2). A metà quarto il tabellone dice 20-9 e coach Valli chiama timeout: gli ospiti recuperano lunghezze con Shakur, Ebi e Dragovic mentre Ignerski incanta il PalaSerradimigni con una schiacciata aerea e la panchina da il suo contributo con Vanuzzo e Devecchi. Il quarto si chiude sul punteggio di 30-17.

Drake Diener durante il match (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

All’inizio del secondo quarto c’è un parziale di 4-0 dei sardi mentre Ebi accorcia le distanze per i suoi. Due palle perse con ingenuità e Coach Sacchetti chiama timeout a 6:30 sul punteggio di 36-23. Shakur schiaccia in contropiede ma cade in malo modo mentre Ignerski segna dai 6,75 seguito a ruota da D.Diener (42-27). Ebi domina su Easley sotto canestro e riesce a prendere un fallo dell’avversario che però non fa fruttare dalla linea di carità. Dopo una palla recuperata dal play di Fond du Lac e schiacciatona di Easley coach Valli chiama timeout.  Negli ultimi minuti i sardi dominano con Ignerski e D.Diener, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 53-36.

Il giovane Marco Spissu, per lui i primi punti in serie A (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

II TEMPO.  Al rientro sul parquet il ritmo è sostenuto e il tentativo di rimonta degli irpini è ostacolata dall’intensità difensiva ed offensiva dei sardi che con Ignerski, Vanuzzo e un onnipresente D.Diener aumentano ulteriormente il gap con gli avversari. Il terzo fallo di Johnson e le infrazioni di passi di Ebi portano Coach Valli a chiamare ancora timeout quando mancano 3:35 alla fine della frazione di gioco e il tabellone dice 69-48. Una tripla di Drake Diener tirata comodamente dalla poltrona di casa segna il massimo vantaggio (+25) dei padroni di casa e il contropiede di Devecchi a far esplodere il PalaSerradimigni. La terza frazione si chiude sul punteggio di 79-59.

L’ultimo quarto è garbage time con i padroni di casa che riescono a tenere la differenza canestri equilibrata nonostante la prestazione di Ebi ( 23 punti). Da segnalare l’ingresso in campo del giovanissimo Marco Spissu (classe 1995) accolto con un boato dal pubblico sardo, che mette a referto i suoi primi due punti nella massima serie.  Finisce 102-81.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Devecchi 5,  Thornton 16, Ignerski 15, Diener T. 13, Sacchetti, Spissu 2, Diener D. 20, Vanuzzo 6, Pinton 10, Diliegro 2, Easley 13.

Sidigas Avellino : Ronconi  Biligha 6, Salafia, Richardson 7, Spinelli 7, Mavraides 12, Crow 2, Dragovic 5, Iurato, Shakur 14, Johnson 5, Ebi 23.

 

Per leggere la Sala Stampa:

https://www.dailybasket.it/serie-a/sassari-avellino-la-sala-stampa-2/

Valentina Sanna