Tutta la grinta di Marco Carraretto (foto lanazione.it)

Il recupero della 27esima giornata, agli annali il giorno del secondo miracolo di Rimas Kaukenas tornato in panchina a cinque mesi dal crack del crociato sinistro, Siena rafforza la propria posizione in testa alla classifica superando la Sidigas Avellino in una gara tra due formazioni costrette dagli eventi a rotazioni estemporanee. Ad applaudire i Campioni d’Italia anche Terrell McIntyre, applauditissimo ex tornato a far visita a compagni ed amici.

Con Rakocevic strappato, Thornton reduce dall’operazione alla mano sinistra, Moss costretto ad allenarsi col contagocce, Kaukenas reduce da appena due allenamenti in gruppo e Maciulis ancora in stand-by, coach Pianigiani si è ritrovato di fatto con soli quattro esterni “sani” da poter sfruttare. Proprio dalle mani di due di questi, McCalebb ed Aradori (15 punti in coppi nel primo quarto), è nato il 15-2 che ha spento le velleià dei volonterosi irpini, arrivati al sesto sul 13-17 dopo il tap-in della cavalletta Linton Johnson.

Per nulla intimoriti dalla pochezza della loro panchina gli uomini di Vitucci hanno lottato su ogni pallone anche quando la Montepaschi ha iniziato a premere sull’acceleratore (48-31 al diciottesimo), salvo poi dover fare i conti con una situazione  falli problematica già a metà del terzo periodo. Con il pretoriano di lungo corso Carraretto, il più veloce ad approfittare delle difficoltà difensive degli ospiti con 14 punti a segno nel terzo periodo e fermatosi a -3 dal proprio career-high che risale al lontanissimo 2003, pronto ad esplodere tutta la rabbia accumolata negli ultimi mesi dopo la schiacciata dell’80-54, Siena ha mandato il segnale alle avversarie dirette che speravano in un rilassamento dei tricolori. La Montepaschi c’è e venderà carissimo il proprio scalpo.

Montepaschi Siena – Sidigas Avellino 109-79 (26-19, 28-21, 26-14, 29-25)
MPS: M.Carraretto 23, P.Aradori 17, B.McCalebb 14. Reb(38): P.Aradori 10. As(20): N.Zizis 7.
SAV: M.Green 25, R.Slay 18, L.Johnson 14. Reb(26): L.Johnson 7. As(11): M.Green 6.

NM