Coach Recalcati, grande ex di turno

Undicesima giornata di campionato, Varese ritorna a giocare sul parquet di casa del PalaWhirlpool, si presenta ancora come capolista solitaria con 18 punti, ma questa volta è reduce dalla prima sconfitta stagionale subita a Roma, interrompendo la striscia di vittorie che continuava addirittura dall’inizio dal precampionato. Ad affrontarla sarà la Sutor Montegranaro, guidata dal grande ex di turno, coach Carlo Recalcati che ha allenato nelle ultime due stagioni Varese, dove ha svolto un ottimo lavoro nei primi anni del consorzio, ma soprattutto ha portato a Varese l’ultimo scudetto nel 1999 con i suoi Roosters.

Montegranaro è reduce da due buone partite casalinghe, la vittoria con Biella e la sconfitta con Milano, dove però è riuscita a tener testa e comandare il gioco per più di 3 quarti contro la ben più quotata, ma finora deludente, squadra meneghina. Varese dopo il primo stop stagionale si trova in una situazione totalmente nuova, dovrà stare attenta con la Sutor che ha già dimostrato di poter vincere anche fuori casa partite non facili a sorpresa, come successo a Venezia, e ha bisogno di punti preziosi per staccarsi dal gruppone in penultima posizione a 6 punti e avvantaggiarsi nella lotta salvezza.

Coach Vitucci pensa solo a tornare a vincere: «Quella di domani è una partita che sentiamo molto. Abbiamo la responsabilità di dover vincere: è la prima volta che affrontiamo questa situazione e magari ci farà bene. C’è il desiderio di riscattarsi dopo la sconfitta di Roma». Recalcati non nega la superiorità di Varese, ma sottolinea la possibilità di giocarsela con lo spirito di chi non ha nulla da perdere: «Affrontiamo la squadra che ha segnato questo inizio di campionato, perdendo per la prima volta solo domenica scorsa. Sarà anche un po’ arrabbiata per la sconfitta, tra l’altro arrivata solo nel finale. Offensivamente sono molto forti, capaci di giocare benissimo in transizione. Noi dovremo essere bravi a passare dall’attacco alla difesa in tempi rapidissimi e per questo abbiamo lavorato molto in settimana. Una vittoria a Varese passerà attraverso la nostra capacità di non farli giocare sugli spazi, ma di costringerli ad attaccare a difesa schierata.  Giocare contro la prima della classe sarà mentalmente facile e provare con tutte le forze a stoppare l’ingranaggio Cimberio sarà il nostro dovere».

Ebi Ere, sempre determinante per Varese (fonte prealpina.it)

Varese si presenta con la squadra al completo e aggrega anche Bruno Cerella, che però probabilmente esordirà solo il 23 dicembre nel derby lombardo con Milano. Starting five con M.Green, Banks, Ere, Sakota e Dunston. Dalla panchina a dar fiato ai titolari De Nicolao, Rush, Polonara e Talts. Piu dubbi in casa Sutor a partire da Di Bella, in dubbio per la trasferta di Varese, non ci sarà Andrews. In posizione di playmaker Steele, guardia Daniele Cinciarini, protagonista della sua migliore stagione in carriera,  sarà supportato dall’inglese Johnson, ala piccola l’esperto e affidabile americano Tamar Slay e pacchetto lunghi che presenta Burns, Mazzola, il confermato Freimanis e il figliol prodigo Valerio Amoroso, appena ritornato nelle Marche dove disputò le sue migliori stagioni.
Varese dovrà riprendere a macinare il suo gioco e tornare a vincere, interessante sarà vedere la reazione dei biancorossi dopo la prima sconfitta stagionale se avrà risvolti sul gioco dei ragazzi di Vitucci o se riprenderà subito la pallacanestro veloce, frizzante a cui siamo stati abituati finora. La Sutor dovrà farsi forza col gioco di squadra e lavorare molto sulla difesa, specialmente sugli esterni varesotti, sicuramente coach Recalcati ha l’esperienza e la classe per guidare i marchigiani a disputare una buona prova, di cuore, voglia e provare a portare a casa i 2 punti, sarebbe una vera e propria impresa.

(Foto di Fabrizio Stefanini 2012)

Il figliol prodigo Amoroso (foto F. Stefanini 2012)

Per Montegranaro giocatori fondamentali potranno essere Burns, lungo che sta dimostrando di aver una doppia dimensione essendo pericoloso anche da oltre l’arco, Slay che con la sua continuità e esperienza dovrà dare il solito apporto offensivo ma soprattutto cercare di limitare un Ebi Ere inarrestabile finora. Amoroso dovrà trascinare emotivamente i suoi, come ai “vecchi tempi”, ne sarà ancora capace?

Appuntamento al Pala Whirlpool, domenica, ore 18.15 per la palla a due, la partita sarà trasmessa anche sull’emittente locale marchigiana E’ TV Marche.

Matteo Cogliati