Hannah triplicato dai giocatori della Vanoli (foto: Cesare Castellani 2013).

Hannah triplicato dai giocatori della Vanoli (foto: Cesare Castellani 2014).

Vanoli Cremona – Pasta Reggia Caserta 69-94

Cremona: Woodside, Jackson, Rich, Zavackas, Spralja

Caserta: Mordente, Hannah, Roberts, Brooks, Michelori

Importantissima vittoria della Vanoli Cremona sulla Pasta Reggio Caserta che permette alla formazione del Torrazzo di sognare ancora la permanenza nella massima serie, complice anche la concomitante sconfitta di Pesaro contro Brindisi, nonostante la dominanza a rimbalzo degli ospiti. Nota positiva è la maggior aggressività dei cremonesi nel difendere il proprio ferro così come chiesto da coach Pancotto al termine della disfatta contro Varese, dimostrata dalle numerose stoppate rifilate dagli avversari.

Jarrius Jackson (foto: Cesare Castellani 2013).

Jarrius Jackson (foto: Cesare Castellani 2014).

La confusione la fa da padrona in campo durante i primi 5′ di gioco con 9 punti segnati complessivamente dalle due formazioni e tante palle perse e tiri sbagliati: statistica amaramente guidata da Jackson che forza e sbaglia 4 conclusioni. La bella stoppata di  Spralja ai danni di Mordente e la palla recuperata da Woodside dalle mani di Vitali danno il  la al parziale cremonese, che grazie a due bombe, una di Woodside sulla sirena dei 24 e l’altra di Zavackas che si presenta così al pubblico cremonese,  si porta sul +7 a 2′ dal termine. I primi 10′ di partita si chiudono sul17-13 Vanoli. Ndoja sbaglia due triple consecutive e Roberts vola altrettante volte oltre quota 3.05 ad inizio secondo quarto, riportando il match in parità e accendendo la lampadina in un incontro opaco.

vanoli-caserta-6

Jason Rich (foto: Cesare Castellani 2014).

Jackson e Ndoja fanno a gara su chi sbaglia di più, aiutando Caserta a scappare sul + 5 con 4′ da giocare. Cremona vede nero, ad eccezione del solito Rich, che mantiene a galla i suoi a suon di assist e palle rubate che portano al layup del vantaggio di Woodside. Il 2/2 di Jackson conclude il primo tempo con il punteggio di 35 a 32 per Cremona. Al rientro dal tunnel la situazione sostanzialmente non cambia, nessuna delle due squadre sembra in grado di spezzare la resistenza avversaria. Caserta sembra avere qualcosa in più ma deve fronteggiare il numero 25 cremonese che prende in mano la squadra e la tiene viva. Al 27′ Kelly infiamma il Palaradi con una doppia giocata sui 2 lati del campo, prima stoppa Vitali e poi vola oltre il ferro: 50-49 il parziale. Continua a prevalere l’equilibrio tra i due quintetti che si limitano a sorpassi e contro-sorpassi ma non trovano il guizzo offensivo che decida la partita, fino a quando Jason Rich infila nella retina due pull-up jumper di rara bellezza, portando i cremonesi a +5 con 1’42” al termine. Mordente mette una bomba  a 27″ che fa tremare il palazzetto e il tabellone: -1 Pasta Reggio. Cremona non opta per il fallo sistematico ma fa giocare la formazione ospite che si complica la vita e  sbaglia il tiro a 11″ dalla fine, con Brooks che commette fallo a rimbalzo sul neo acquisto Zavackas che con 2/2 consegna la partita alla Vanoli per 69-64 finale.

MVP: Jason Rich – Nei momenti decisivi si carica la squadra sulle spalle, mettendo i suoi tiri e smezzando anche 7 assist quando Pancotto gli consegna le chiavi dell’attacco. Leadership al di là delle percentuali di tiro. Menzione per la doppia doppia di Jeff Brooks, che non porta alla vittoria Caserta per la latitanza del resto della squadra, Roberts escluso.

Tabellino

Cremona: Rich e Jackson 14, Spralja 12. Reb (35)  Jackson 8, Woodside e Spralja 6. Ast (13) Rich 7, Woodside 3

Caserta: Brooks 23, Roberts 13. Reb (39) Brooks 11, Michelori 6. Ast (7) Vitali Michelori e Hannah 2.

(ha collaborato Sebastiano Spotti)