Johnatan Tabu - Foto Maura Tonghini

Vanoli Braga Cremona ed Umana Venezia si presentano per il match del PalaRadi, ore 18,15 con problemi ai playmaker titolari: Johnny Tabu patisce per un infortunio al tallone occorsogli durante l’incontro di Pesaro dello scorso lunedì ma acutizzatosi nel corso della settimana. Il giocatore belga, con ogni probabilità, sarà, comunque, della partita.

Difficile sarà, al contrario, vedere in campo KeeKee Clark in maglia Reyer; allertati, dunque, Guido Meini e Giovanni Tomassini, ma anche Guido Rosselli. E’ il giocatore tattico, quello che coach Andrea Mazzon manda in campo nei momenti decisivi quando si tratta di cambiare l’inerzia della partita. «Cerco di sfruttare al meglio la mia versatilità», conferma Guido Rosselli. Ma domani a Cremona,  l’Umana Reyer potrebbe aver bisogno di lui anche in cabina di regia e non solo per scelta tattica.  Clark sta effettuando una terapia ad hoc, ma non è ancora sicuro il suo recupero. Lo stesso Andrea Mazzon non si sbilancia: «Sta facendo terapie e in questi giorni non si sta allenando. Partirà per la trasferta con noi, ma non possiamo ancora dire se giocherà. Io resto sempre convinto che gioca chi si allena, però poi può succedere che i giocatori ti sorprendono e trovano energie nervose insperate per giocare». Parole che lasciano ancora uno spiraglio aperto, sia pure minimo. In ogni caso, la batteria dei play scalda i motori. E così, insieme a Guido Meini e Giovanni Tomassini, playmaker puri, il ventaglio di opportunità in mano a Mazzon prevede anche la carta Rosselli. Il quale, nonostante i suoi quasi due metri di statura (è alto 1,98), ha dimostrato di trovarsi a suo agio nel ruolo di regista. «Quella della versatilità conferma il toscanoè una mia caratteristica che tutti gli allenatori hanno sfruttato. Io cerco di farmi trovare sempre pronto, sapendo che la squadra ha tante opzioni e che l’apporto di ciascuno di noi è fondamentale non solo quando fa punti ma anche nel lavoro, per così dire, oscuro. Per quanto riguarda domenica prossima, Meini e Tomassini hanno le carte in regola per sopperire tranquillamente all’eventuale assenza di Clark. Da parte mia cercherò di fare la mia partita, senza pensare a chi c’è o a chi manca. Nel basket bisogna sempre pensare alle cose semplici, solo così poi riescono bene». La trasferta di Cremona non va sottovalutata: la squadra di Attilio Caja ha quasi raggiunto la salvezza matematica (ha 20 punti, 8 in più di Casale che è ultima) grazie soprattutto alle vittorie ottenute in casa. Ci terrà senz’altro a fare bella figura», mette in guardia Rosselli.

Ma a proposito di Attilio Caja,il coach biancoblù si è detto tutt’altro che soddisfatto della piega che ha preso l’atteggiamento mentale dei

Andrea Mazzon

suoi a partire dal secondo tempo della partita di lunedì scorso a Pesaro e protrattosi per l’intera settimana di allenamenti, nei quali Caja ha rilevato e denunciato un certo rilassamento, ovviamente considerato dal coach tutt’altro che propedeutico al fine del conseguimento di buoni risultati, ricordando che la recente striscia di quattro successi casalinghi consecutivi è stata figlia di grande e quotidiana applicazione in allenamento. Il timore è che l’obiettivo salvezza ad un passo e la incerta situazione societaria possano esercitare un’influenza demotivante sul gruppo.

 La Reyer non conferma, ma neppure smentisce, l’ipotesi che Dimitrios Tsaldaris (ala piccola dell’Aris Salonicco) possa approdare a Venezia. Il greco, che Mazzon conosce benissimo per averlo voluto proprio all’Aris, è uno dei giocatori monitorati in questo momento dalla società che pensa a cautelarsi in caso di infortuni in vista dei playoff. «Non intendiamo sostituire i nostri 12 giocatori — spiega Mazzonma dobbiamo essere pronti nel caso qualcuno si faccia male». Così avvenne lo scorso anno con l’ingaggio di Harris, che giocò in finale playoff di Legadue al posto dell’infortunato Young. «In queste settimane terminano molti campionati e si libereranno molti giocatori. Noi dobbiamo essere attenti». C’è tempo fino a 48 ore prima dell’avvio dei playoff per il tesseramento e la Reyer ha ancora un pass per un comunitario da spendere.
Gli arbitri designati per la partita sono i signori Tolga Sahin, Massimiliano Filippini e Saverio Lanzarini.