La proprietà e la redazione di DailyBasket si stringe al dolore dei cittadini di Brindisi, che oggi hanno perso una ragazza di 16 anni in seguito ad un vile  attentato avvenuto davanti alla scuola professionale “Morvillo-Falcone”. DailyBasket è vicina ai familiari della giovane Melissa Bassi che ha perso la vita mentre si recava a scuola.

La nostra redazione si augura che si possa fare totale chiarezza sulla vicenda e che lo Stato intervenga in maniera cinica e veloce contro gli autori di cotanta violenza.

Tutto il mondo civile, politico e sportivo ha manifestato in queste ore, tramite tutti i mezzi possibili, il proprio disappunto e dolore per questa vicenda che dimostra una recrudescenza di questi eventi. Questo di Brindisi è stato il primo attentato di questo genere, compiuto contro studendi innocenti ed è il primo negli ultimi 20 anni, dopo quelli del biennio 1992-1993 compiuti a Palermo.

Sembrerebbe emergere un movente mafioso. Proprio oggi a Brindisi passerà la carovana antimafia con Don Ciotti e altri rappresentati della lotta alle criminalità organizzata. La bomba sembra, dalle ultime notizie, esser stata innescata per uccidere, proprio a pochi giorni dal ventennale della scomparsa di Giovanni Falcone e davanti ad una scuole che porta il nome della moglie, vittima anche lei degli eventi di Capaci. Inoltre la scuola aveva vinto il premio legalità con una foto, la seguente, che rappresenta il volto delle studentesse e quella dei magistrati Falcone e Borsellino.

Brindisi in questi anni è sempre stata riconosciuta come piazza privilegiata per lo sport. In primis, perchè ha dato i natali a Flavia Pennetta e poi per la straripante passione che hanno dimostrato in tutta Italia i tifosi della New Basket Brindisi, dalla serie B2 alla serie A. Questa è la Brindisi che tutti noi conosciamo e saranno loro che progetteranno una città migliore, lottando contro un mostro invisibile.

A tal proposito il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, ha dichiarato il lutto cittadino (sarebbe opportuno un lutto Nazionale). Cordoglio è arrivato anche dal presidente di LegaDue, Marco Bonamico, e dal Coni che ha disposto un minuto di silenzio in tutti i campi sportivi.

Proprio a Brindisi è stata organizzata per oggi pomeriggio un presidio in Piazza della Vittoria alle ore 18. Altri presidi sono stati organizzati in altre città d’Italia:

Milano (P.zza San Fedele alle 17),Roma 18.30 davanti al Pantheon, Napoli palazzo San Giacomo ore 18.30, Cagliari ore 18.00 davanti Comune, Palermo all’Albero di Falcone (via Notarbartolo) ore 16 e poi ore 20 presidio davanti la scuola giovanni falcone, Catania davanti prefettura ore 17, Verona – Sit-in in Piazza dei Signori (Piazza Dante) ore 18.00, Perugia – Piazza IV Novembre – ore 18.00, Firenze presso Biblioteca Nazionale ore 20, Napoli Palazzo San Giacomo, Brescia, ore 19 piazza della Loggia, Sassari alle 18 in piazza Castello, Padova ore 19 davanti al Comune, Genova ore 17 Piazza De Ferrari, Ancona ore 18.00 Piazza Salvo D’Acquisto, Fano (pu) ore 21,00 piazza xx Settembre, Pescara ore 17,30 presidio in Piazza Sacro Cuore, dalle 21,00 in Piazza Salotto, Forte dei Marmi ore 15 in piazza falcone e borsellino, Trapani alle 22, davanti Palazzo Cavarretta Molfetta, altezza Liceo Classico, appuntamento con sit-in alle 19.00, San Benedetto del Tronto, ore 19, di fronte al Comune, Capaci ore alla casetta “No mafia”, Macerata ore 19, piazza della Libertà, Pavia 17,30 presidio in piazza della Vittoria, Parma ore 18:30 in piazza Garibaldi, Vicenza, 16.30 davanti al palazzo del comune, vestiti di bianco, Terlizzi (BARI) ore 19:00 piazza Cavour, Baricetta (Rovigo) ore 20.45, Cremona ore 17:30 Pagoda dei giardini di Piazza Roma, Pisa ore 17 Piazza del Carmine, San Donà di Piave (VE), davanti al duomo ore 18.00, Cosenza ore 18.00 P.zza XI Settembre, Ascoli Piceno ore 18.00 presso Comune, Bergamo alle ore 17 al Liceo Falcone, Novara ore 16,30 presidio davanti la prefettura), Rimini, piazza Cavour ore 17:00, Modena alle 18 davanti alla ghirlandina, Civitavecchia (RM) ore 17.30 piazza Fratti (Ghetto).