Luca Dalmonte (foto Brandolini)

Luca Dalmonte (foto Brandolini)

Roma. Nella sala stampa del PalaTiziano, Luca Dalmonte esprime le sue sensazioni e aspettative, non solo in vista della  gara di domenica contro Montegranaro ma anche sulla stagione impegnativa che la Virtus si prepara ad affrontare.

L’allenatore romagnolo, dopo l’esperienza turca al Fenerbahce, torna in Italia e si presenta ai nastri di partenza estremamente motivato. Nonostante le difficoltà incontrate durante la preparazione non accetta scuse: “Abbiamo disputato un buon precampionato, anche se molto particolare (la Virtus Roma ha incontrato solo 2 squadre italiane ndr),e adesso si inizia a fare sul serio. Non ci dobbiamo lasciar condizionare dall’assenza di Bobby Jones, e dalle condizioni ancora precarie di Taylor che avrà sicuramente ancora un minutaggio limitato.” Ignerski, arrivato per sostituire Jones, potrà subito avere qualche minuto: “Sicuramente non potrà avere grande impatto visto che è arrivato meno di 24 fa, nonostante sia un giocatore di grande esperienza e personalità. Dovremo essere aggressivi sia in attacco che in difesa per tutti i quaranta minuti, ed essere sempre presenti mentalmente, non facendoci prendere da facili entusiasmi in situazioni di vantaggio, e non scoraggiandoci alle prime difficoltà.”

Dalmonte si sofferma anche sull’avversario di giornata, la Sutor Montegranaro: “Hanno disputato una prestagione davvero positiva, giocando una pallacanestro essenziale ma efficace, con rotazioni ridotte che hanno permesso di trovare subito equilibri e gerarchie definite. Sugli esterni hanno giocatori come Cinciarini e Mayo che sono in grado di creare per se e per gli altri, con Lauwers e Mitrovic pronti a sfruttare la loro abilità con i piedi oltre l’arco. Il pacchetto lunghi, con Mazzola, Sakic e Skeen è molto ben assortito, e la loro bidimensionalità costringerà i nostri lunghi alla massima attenzione. Da parte nostra saremo pronti a metterli in difficoltà, variando i nostri temi di gioco, cambiando spesso quintetti in campo grazie alla nostra capacità di essere camaleontici”.

Dalmonte parla anche della nuova sfida europea che aspetta la Virtus, che mercoledì esordirà  in Eurocup: “Il nostro roster al completo sarà sicuramente competitivo sia in campionato che in Europa, grazie anche alla panchina lunga che è stata costruita quest’anno. Senza dubbio, disputare l’Eurocup sarà molto dispendioso dal punto di vista delle energie fisiche e mentali che saranno messe duramente alla prova dalle trasferte infrasettimanali.”

Messo di fronte all’immancabile domanda di inizio campionato sulle aspettative e gli obiettivi stagionali, il coach è molto chiaro: “Questa che inizia domani è una nuovo stagione, la squadra è diversa dall’anno scorso e dovremo essere bravi nello sfruttare le risorse a disposizione. In questo momento non mi sento di porre un obiettivo in termini di una vittoria in più o in meno rispetto all’anno scorso. Mi sento di fare una sola promessa ai nostri tifosi, scenderemo in campo ogni singola partita cercando di dare tutto, prima come squadra e poi come singoli. Con questa responsabilità morale come guida, possiamo sicuramente guardare in alto essendo ambiziosi senza essere presuntuosi.”

Pasquale Coppola


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati