Dee Brown

NOVIPIU’ CASALE – BANCA TERCAS TERAMO 60-62 (10-17,17-11,16-18,17-16)

Casale : Malaventura , Gentile , Nnamaka 3, Pierich 14, Martinoni , Chiotti 4, Temple 2, Stevic 14, Ferrero , Shakur 18 , Janning 5 . All. Marco Crespi

Teramo : Ricci , Brandon Brown 5, Mc Grath , Amoroso 10, Cerella 7, Dee Brown 23, Lulli , Borisov , Listwon , Goods 9, Polonara 8. All. Alessandro Ramagli.

CASALE MONFERRATO – Partita fondamentale in chiave salvezza quella che va in scena questa sera al Palaferraris tra Novipiù e Banca Tercas con le due squadre che si presentano con stati d’animo decisamente differenti. Teramo è reduce dalla doppia vittoria , prima nel derby con Montegranaro, poi 4 giorni fa, con la capolista Armani Jeans, mentre Casale dopo aver gettato al vento la vittoria con la Virtus Bologna sul +11, è reduce dalla sconfitta interna con Roma. Crespi recupera in extremis Nnamaka, mentre Ramagli lascia in tribuna sia Fultz che Yaniv Green.

Arbitri: Massimiliano Filippini , Emanuele Aronne , Fabio Facchini.

Quintetto Casale: Shakur , Temple , Janning , Nnamaka , Chiotti.

Quintetto Teramo : D. Brown , Goods ,Amoroso , B.Brown , Borisov.

Primi punti per Teramo con Dee Brown e Amoroso , che si dimostra subito aggressiva , trovando anche due falli e un 1/2 dalla lunetta di Goods . Per Casale solo errori , prima tre volte dalla lunga distanza con Temple(2) e Janning , poi 2 facili appoggi con Chiotti  e dopo 4 minuti è ancora a secco di punti. Ancora Teramo con una tripla di B. Brown per 0-8 ,che costringe Crespi ad un time out. Shakur suona la carica e realizza 4 punti consecutivi , ma una tripla di Goods spegne subito gli entusiasmi . Chiotti finalmente si sblocca e trova un 1-2 vincente , ma la partita resta saldamente nelle mani della Tercas , che con Amoroso dalla lunetta si porta sul 8-15 . La Junior prova ad affidarsi a Stevic , che alzandosi dalla panchina trova 4 punti in un amen , ma la seconda palla persa di Janning permette a Polonara di andare a canestro e di chiudere il quarto sul 10-17.

Continua la serata no di Casale che non riesce ad essere incisiva dal perimetro , e perde 2 palle in 90 secondi di gioco . Cerella realizza un 5-0 impietoso , poi è il capitano Simone Pierich a realizzare due triple consecutive per il 16-24. Ancora Novipiù con una penetrazione di Shakur , poi primo time out per Ramagli . Segue una fase con errori su entrambi i lati del campo , prima di un doppio 2/2 dalla lunetta di Shakur . Dee Brown con un arresto e tiro da manuale , poi la prima tripla di Nnamaka vale il -1 per la Junior . La Tercas con Amoroso lotta e trova canestro + fallo , ma non realizza il libero aggiuntivo , mentre Janning fa bottino pieno dalla lunetta sul fronte opposto . Ancora liberi ma Mc Grath gli sbagli entrambi , la palla finisce a Janning che prova il tiro dell’Ave Maria , ma senza fortuna , chiudendo il quarto sul 27-28.

La Novipiù trova il suo primo vantaggio grazie ad una tripla di Janning , seguito da una azione insistita di Temple che poi lo stesso conclude caparbiamente a canestro . Extra possesso della Tercas concluso mandando a canestro Dee Brown , che si scatena nelle azioni successive realizzando due triple consecutive per il 32-36 . Chiotti e Shakur non demordono e realizzano il 36 pari , ma subito dopo lo stesso Chiotti realizza uno sfortunatissimo auto canestro . Goods 2/2 dalla lunetta , un ottimo Stevic realizza in combinazione con Shakur il 38-40 , poi sempre Dee Brown sulla sirena infila una tripla senza senso . La Novipiù , come nel secondo quarto , si affida al cuore del proprio capitano, Simone Pierich ,  che dall’angolo non sbaglia il tiro dalla lunga distanza . La Tercas trova un fortunatissimo gioco da 3 con Polonara , poi la fortuna si gira verso Casale con Stevic che ,a fil di sirena , corregge un tiro dall’arco di Pierich , realizzando il 43-46 di fine 3° quarto.

Si apre con una serie interminabile di errori commessi su entrambi i lati , forse complice anche un po di stanchezza . Ramagli chiama time out dopo quasi 3 minuti di gioco , con le 2 squadre ancora a secco di punti . Al rientro Stevic porta a spasso B.Brown e realizza il -1 per Casale , ripetendosi poi in difesa , dove spazza via un quasi canestro di Amoroso .

Teramo trova 2 extra possessi , ma spreca tutto con Dee Brown , ma Casale non riesce a capitalizzare in contropiede. Stevic mette a segno un gioco da 3 fondamentale per la Novipiù , ma Teramo non molla e con Goods trova una tripla da urlo . Questa volta però Casale è viva e ancora per le mani del capitano passa la tripla del 51-49 . Amoroso per il 51 pari , ma è ancora Pierich sulla sirena a realizzare dall’area . Viaggio in lunetta di Polonara 1/2 e Shakur 2/2 , che portano il tabellone sul 55-52 . Una tripla di Dee Brown vale la nuova parirà , poi l’altro Brown sbaglia di un soffio un altro tiro dalla lunga distanza . Le squadre sono stanchissime e commettono errori a ripetizione . Crespi chiama time out con la Novipiù che ha la palla in mano , ma solo 4 secondi a disposizione .La rimessa non produce nulla di buono , la palla finisce a Teramo che con uno stratosferico Dee Brown realizza la tripla del 55-58 con ancora 16 secondi da giocare .Inizia la girandola dei liberi con Stevic 1/2 , Dee Brown 2/2 , Shakur 2/2 , poi dopo il time out di Crespi ,Cerella tutto solo realizza il canestro che vale il match . Un canestro di Shakur chiude il match sul 60-62.

La Banca Tercas vince un match condotto praticamente per 40 minuti , grazie ad uno strepitoso Dee Brown , mentre la Novipiù sembra aver smarrito lo smalto di un mese fa , ricevendo troppo poco dal trio Usa . Le uniche note positive in casa Junior sono la prestazione di Pierich , autore di 4 triple che hanno tenuto a galla la squadra.

MVP: Dee Brown: pazzesco il folletto Usa, realizza 5 bombe di fondamentale importanza, di cui l’ultima di fatto consegna il match a Teramo. Chiude con 8/16 al tiro e 23 di valutazione.