(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto Claudio Devizzi Grassi 2014)

Arriva da Varese il nuovo acquisto della Giorgio Tesi Group Pistoia. Si tratta di Linton Johnson, nato a Chicago il 13 Giugno 1980. Johnson aveva iniziato la scorsa stagione a Sassari per poi accasarsi alla corte del presidente Vescovi. Di seguito il comunicato ufficiale della società toscana:

L’A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group comunica di aver sottoscritto, in data odierna, un accordo di durata annuale con il giocatore Linton Johnson.

Nato a Chicago il 13 Giugno 1980, è un ala/centro di 203 cm di altezza per 93 kg di peso. Dopo una brillante carriera universitaria a Tulane Green Wave, ateneo di New Orleans, ha conosciuto i palcoscenici prima della CBA, vestendo la maglia dei Rockford Lightning, e poi della NBA, dove ha giocato per 6 stagioni, intervallate da un’esperienza di pochi mesi al Saski Baskonia, nel 2007.

Proprio nella NBA ha vestito la maglia di 6 squadre, diventando campione, nel 2004-2005, con i San Antonio Spurs. 

La sua migliore stagione oltreoceano, però, è quella 2005/2006, con la maglia dei New Orleans Hornets, di scena a Oklahoma City dopo che l’uragano Katrina colpì violentemente la Louisiana, in cui Johnson giocò 18.1 minuti di media, segnando 5.3 punti a partita. 

Terminata l’esperienza NBA, nell’Agosto del 2010 arrivò la firma per l’Air Avellino, società che ne ha battezzato l’esordio nel nostro campionato. Le tre stagioni in Irpinia sono state molto importanti per Johnson. La migliore annata, statisticamente parlando, è sicuramente quella 2011/2012, in cui chiuse con 13.4 punti e 10.1 rimbalzi a partita, dimostrando di essere un eccellente rimbalzista. 

La scorsa estate il passaggio, per pochi mesi, al Banco Di Sardegna Sassari, prima di firmare per la Cimberio Varese, concludendo la stagione con 8.0 punti e 6.8 rimbalzi a partita. 

In totali, durante la sua esperienza italiana, Johnson ha giocato 108 partite, segnando 1043 punti e catturando 850 rimbalzi.”

Sale così a tre il numero dei giocatori a stelle e strisce nel nuovo roster della società toscana dopo gli arrivi di Langson Hall e Fuquan Edwin. In attesa degli ultimi due tasselli made in Usa cresce l’attesa dei tifosi di poter vedere all’opera la formazione di coach Moretti ma per questo si dovrà attendere Sabato 6 settembre quando al PalaCarrara la squadra farà il suo esordio contro i cugini della Valentina’s  Bottegone, neo-promossa nel campionato DNB. La settimana successiva, venerdì 12 e sabato 13 settembre  sempre al PalaCarrara, i ragazzi di coach Moretti disputeranno un torneo non ufficiale con Brescia, Torino e Jesi (Campionato Gold). Giovedì 18 settembre alle 18, primo impegno lontano da casa: a Lizzano in Belvedere, al palasport “Enzo Biagi”,  amichevole contro la Virtus Bologna. Sabato 27 e domenica 28 settembre, poi, quadrangolare “di lusso” a Porto Sant’Elpidio con Enel Brindisi, Virtus Roma e Vuelle Pesaro. L’ultimo impegno è un altro incrocio con società di serie A, in programma la settimana successiva a Cervia: venerdì 3 ottobre alle 21 primo turno contro Reggio Emilia (l’altra sfida vedrà di fronte Pesaro e Virtus Bologna); il giorno successivo le finali.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati