l'ottima  difesa di  Ron Lewis su un grande Troy Bell(foto di E.Zito 2013)

l’ottima difesa di Ron Lewis su un grande Troy Bell(foto di E.Zito 2013)

Partita equilibrata e combattuta con grande correttezza, come era  nelle aspettative; il distacco finale di un solo punto la dice tutta su di una gara incerta fino alla fine e con nessuna squadra  mai realmente in grado di allungare con decisione. L’Enel, come ormai abitudine, costruisce la sua vittoria nel pitturato, grandi percentuali in attacco (69.7% su 33 tiri) ed avversari tenuti al 53.3 da 2 su 30 tiri. E’ proprio questa la chiave del match in quanto Reggio Emila, pur avendo catturato qualche rimbalzo in più, ha vanificato il vantaggio acquisito perdendo qualche palla  di troppo rispetto agli avversari. Velo pietoso disteso su entrambe le formazioni per quanto riguarda il tiro dall’arco con la Grissin Bon che salva quanto meno la faccia.

Enel Brindisi

Aminu : 6. 3 punti e 6 rimbalzi sono un po’ pochini ma spesso coach Bucchi ha preferito tenerlo seduto per esigenze tattiche, una formazione più veloce , entrare in ritmo in queste condizioni è davvero difficile….e poi l’ halley hoop chiuso ad inizio ultimo quarto vale da solo il prezzo del biglietto.

James : 8. Non siamo ancora riusciti a nominarlo MVP ma in fondo l’MVP di questa prima fase di campionato è proprio lui. Punti , rimbalzi e difesa, senza alcuna soluzione di continuità e senza mai  cali evidenti, contro due tipini come White e Brunner non è davvero cosa da poco.

Todic : 6. Esce scoreless e reboundless in 12 minuti però non fa mancare il suo apporto in fatto di “lavoro sporco” blocchi, difesa con sportellate annesse e connesse.

Bulleri : 6,5. Appena entrato nel secondo quarto la sua energia permette ad un quintetto di soli back-up di restare incollati a Reggio, poi nel seguito non riesce più ad imporre i suoi ritmi ma rimane una sicurezza, per tutti.

Formenti : s.v.

 Dyson : 7. Evidentemente coach Menetti ha puntato a fermarlo, in fondo lo ha solo limitato, lui, dal canto suo, ha recepito ed evitato forzature mettendo via il ruolo di solista e lasciando tiri migliori ai compagni; in ogni caso i suoi canestri sono stati tutti pesantissimi.

Lewis : 8. 16 punti in soli 25 minuti (fermato precauzionalmente per un lieve infortunio) 80%da2, 40% da3, 4 rimbalzi e 2 recuperi: grinta e decisione, combattività e precisione, tutto quello che gli era mancato fino a ieri ritrovato d’incanto, vai, continua così.

Zerini : 7. Solita consistenza, solita affidabilità, in sostanza ne più e ne meno  di quello che ormai è un vero e proprio marchio di fabbrica .

Snaer :7. L’ oggetto misterioso, ancora non Snaerizza le partite come quando era al college però su questa la sua impronta c’è stata: in difesa tenendo, alla grande, un  altrimenti incontenibile White ed in attacco segnando canestri rivelatisi decisivi.

Campbell : 7. Meno evidente del solito la sua prova ma sempre di alto livello uscendo dalla panchina, in qualunque ruolo lo si impieghi risponde sempre:- presente! Qualche persa di troppo, in una partita difficile e contro avversari di questa caratura, gli si perdona facilmente.

Coach Piero Bucchi :  7. Ha saputo giocare d’anticipo, ci aspettavamo alchimie difensive dal suo rivale ed invece le zone, press, standard e “strane” le ha giocate soprattutto lui. Riesce a gestire i  suoi dieci giocatori 10 al meglio e non è certo affare da poco, se continua così il processo di beatificazione in atto subirà una brusca accellerata.

Grissin Bon Reggio Emilia  

James White incontenibile  (foto di E.Zito 2013)

James White incontenibile (foto di E.Zito 2013)

White : 7,5. Le sue cifre sono da MVP e  lo sarebbe stato in caso di vittoria dei suoi. Incontenibile, quasi onnipotente a tratti, gli si può  rimproverare solo  di essere stato un pochino meno efficente in marcatura sull’ottimo James di ieri sera.

Filloy : 6.5. Il suo era un compito difficilissimo, una mission “quasi” impossible, sostituire degnamente l’infortunato Cinciarini(in splendido stato di forma) e limitare quella macchina da punti che è Dyson. C’è, almeno in parte, riuscito visto che i suoi sono stati in partita fino all’ultimissimo secondo e Dyson non è andato in doppia cifra.

Karl : 5. Due assist per i compagni non compensano l’1/8 complessivo al tiro ed, a pensarci bene, nemmeno le 3 palle perse, l’ultima delle quali sanguinosa: uno sfondamento a 30″ dalla sirena, si è anche trovato in mano quello che poteva essere il pallone del riscatto, l’ultimo non impossibile tiro, ed  ha cannato pure quello………

Brunner : 6=. Pochi tiri ma 9 rimbalzi, la consueta solidità in difesa e poco d’altro per lui che tre giorni prima si era erto a top-scorer in Euro Challenge

Antonutti : 6-. Questa volta non gli riesce, come altre volte in passato, di fare l’Enel killer ma la sua mano dall’arco (2/4)è sempre calda.

Bell : 7,5. Eterno! ecco un’altro che al PalaPentassuglia non ne stecca una, grande prestazione la sua , forse un po’ in difficoltà col fisico di Lewis ma, se c’è , un rivale di Campbell al titolo (virtuale) di sesto uomo dell’anno è certamente lui.

Mussini : s.v. Per lui, classe ’96, l’importante è esserci e non in garbage time per giunta.

esordio in Serie A a 17 anni per  Federico Mussini (foto di E.Zito 2013)

esordio in Serie A a 17 anni per Federico Mussini (foto di E.Zito 2013)

Cervi : 6,5.  La sua prestazione viene un po’ limitata dai falli che è costretto a spendere contro i lunghi “atipici” dell’Enel ma ormai  i suoi 214 cm, lì sotto, sono una sicurezza.

Silins : 6,5. Poco appartiscente, molto spesso non ci  si accorge affatto della sua presenza  in campo, mette  però dei canestri importantissimi in momenti topici.

Coach Massimiliano Menetti : 6. Anche se perdente non ci sentiamo di condannarlo, ha patito l’assenza di Cinciarini che è diventato un punto di riferimento quasi imprescindibile e che oltretutto era l’unica guardia in grado di contenere la fisicità straripante di Lewis,  ha trasmesso grinta ai suoi lungo tutta la partita. Non ha commesso errori tattici evidenti, riuscendo ad arginare  Dyson,  fosse entrato l’ultimo tiro di Karl staremmo a parlare di altro.

Qui lo scout completo : http://www.legabasket.it/game/65/65824.html

Qui la cronaca dell’incontro :  https://www.dailybasket.it/serie-a/lenel-regola-la-grissin-bon-72-71/

Qui il video della conferenza stampa post partita :  https://www.dailybasket.it/video/enel-brindisi-grissin-bon-reggio-emilia-la-conferenza-stampa-post-partita/

Qui il preview :  https://www.dailybasket.it/serie-a/enel-brindisi-grissin-bon-reggio-emilia-il-preview/