La vittoria nel girone d’andata  a Bologna, sull’allora Saie3, catapultò l’Enel nelle Final-Eight con addirittura una gara d’anticipo, la sfida di domenica avrà invece tutt’altro sapore. Penultima di campionato con tutt’ e due  le squadre  già certe di disputare la SerieA anche il prossimo anno ma  play-off irragiungibili  per entrambe. Con queste premesse attendersi una battaglia sembra davvero eccessivo, sperare di non annoiarsi è però lecito. Le motivazioni saranno assolutamente latitanti, è vero ma sforziamoci di trovarne qualcuna e  magari, avendola trovata, che in qualche modo si possa trasmetterla ai giocatori. Per l’Enel sarà l’ultima in casa, l’occasione, per i giocatori, di accomiatarsi  dal caldo pubblico brindisino col “botto” per chi vorrà o dovrà partire, la possibilità di dimostrare di valere la riconferma anche per il prossimo anno, per chi resterà . Al momento le uniche certezze, in tal senso, sono il Coach Piero Bucchi e Cedric Simmons

Cedric Simmons a Brindisi anche l'anno prossimo (foto E.Zito 2013)

Cedric Simmons a Brindisi anche l’anno prossimo (foto di E.Zito 2013)

che hanno rinnovato  ed Andrea Zerini che ha ancora un anno di contratto. Buone possibilità di rimanere anche per Robinson sul quale la società ha un opzione, che potrebbe a breve esercitare, per il prossimo anno mentre scarse sono le probabilità di rivedere in maglia bianco-azzurra  anche solo una delle guardie (ex) “delle meraviglie”, Gibson  proiettato verso contratti ( molto) più remunerativi e Reynolds che invece ha palesato limiti caratteriali evidenti. In forse, ad oggi, anche tutto il resto della squadra le cui sorti dipenderanno principalmente dal format che si vorrà adottare nel prossimo campionato. Sul fronte Bologna trovare motivazioni è davvero complicato, il patron Sabatini si è dimostrato molto più interessato al premio per il maggior utilizzo degli italiani che ai risultati sportivi ma di questi tempi dargli torto è dura per  davvero , duecentomila  Euro non fanno schifo a nessuno (Milano a parte che, notoriamente, ne ha rifiutato cinquecentomila per “tenersi il rebus Fotsis). Certo magari coach Luca Bechi  proverà a vincere e non solo per le sue statistiche, alludiamo al fatto che, prima di Bologna, la sua ultima apparizione in Serie A risaliva a due stagioni orsono  proprio sulla panchina dell’Enel quando arrivò  in (tardiva) sostituzione dello sceriffo Perdichizzi nella sfortunata stagione della retrocessione brindisina. Quell’anno uscì dal PalaPentassuglia tra i fischi del pubblico e, pur non essendone stato certamente uno dei principali destinatari, vorrà  certamente rifarsi .

Tre sole vittorie per entrambe le squadre nel girone di ritorno,  con  l’Oknoplast  che è 2V- 6P da quando Coach Bechi ha sostituito Alex Finelli. Sconfitta  onorevolmente l’Enel nell’ultimo turno a Roma ed addirittura all’over-time   Bologna in casa contro Sassari. Vincendo  nella penultima contro Biella, l’Enel ha chiuso una striscia di ben sette sconfitte consecutive, mentre è ancora aperta a quattro quella dell’Oknoplast. Squadra al completo per Brindisi e rientro in squadra, dopo le note vicende legate alla sua fuga in Turchia, per Hasbrouk anche se non è lecito sapere se e come verrà eventualmente utilizzato.

Il PalaPentassuglia è notoriamente esaurito in abbonamento ma non ci sentiamo certo di scommettere sul pienone. Come disposto dalla LegaA  la partita inizierà alle 20,00 e  non ci sarà diretta tv nemmeno per la zona Felsinea.

Arbitreranno la gara i sigg. P.Taurino, D. Seghetti e G.Calbucci