foto di emilio zito

(foto Emilio Zito)

Enel Brindisi – Cimberio Varese 110-118 d1ts

BRINDISI – L’Enel conduce il match a ritmi forsennati e resta avanti nel punteggio per oltre 39 minuti, poi negli ultimi 35 secondi dei tempi regolamentari Varese ha la forza di crederci e di piazzare un parziale di 7-0 che pareggia i conti portando le squadre al supplementare con ormai l’inerzia tutta dalla sua parte.

Progressivi T1 T2 T3 T4 Suppl.
Enel Brindisi 29 40 62 93 110
Cimberio Varese 17 40 58 93 118

Starters Enel Brindisi: Gibson, Reynolds, Viggiano, Robinson, Grant

Starters Cimberio: Green,Banks, Ere, Sakota, Dunston.

Parte a spron battuto l’Enel applicano alla lettera i dettami di coach Bucchi fatti di aggressività in difesa ed attacchi velocissimi quasi sempre in transizione. Il gioco è a tratti spettacolare con schiacciate ed halley hoop , Viggiano e Grant da una parte Polonara , Dunston e Talts dall’altra. Subito sugli scudi Viggiano che mette anche 2 triple. Il primo quarto si chiude sul +12 per Brindisi ed è anche il massimo scarto nell’incontro.

L’Enel ha bisogno di tirare il fiato e Piero Bucchi da spazio alla panchina imitato da coach Vitucci. Brindisi continua a pressare , recupera palloni e corre in contropiede ma sciupa anche molto sbagliando facili conclusioni o sprecando palloni che potrebbero essere usati meglio cercando lo spettacolo a tutti i costi. I troppi errori e Ere castigamatti(13 pt nel quarto col 100%)  però consentono il rientro dei varesini che arrivano al riposo lungo in perfetta parità.

L’incontro riparte come si era fermato, l’Enel prova a correre via sostenuta dalle incursioni e dalle bombe di Gibson approfittando del momentaneo eclissi di Ere ma è Dunston a salire in cattedra punendo i lunghi dell’Enel che gli lasciano spazi notevoli soprattutto lungo la linea di fondo. Il +4 di fine terzo quarto dell’Enel è frutto praticamente di una tripla di Zerini sulla sirena finale.

Robinson si sveglia, Gibson continua a pungere in transizione ed il numeroso pubblico del PalaPentassuglia  pregusta già la vittoria finale ma Ere è monumentale e Banks scalda le polveri . L’Enel è + 7 a 35 secondi dalla fine poi il black out indotto dalla difesa durissima dei varesini che provocano errori banali quanto sanguinosi da parte dei Brindisini che prima non riescono a commettere fallo per fermare il cronometro, come ordinato dalla panchina, poi a 2 secondi viene fischiato un fallo discutibile  a Gibson, Banks dalla lunetta è glaciale e si và al supplementare.

L’overtime è senza storia: Brindisi è sulle gambe Varese ritrova Banks ed ha  giocate  decisive anche dai baby Polonara e De Nicolao, per Brindisi è la fine.

MVP  Ebi Ere: che fosse forte era cosa arcinota a tutti ma questa sera si è superato, un marziano.

Worst Klaudio Ndoja: Sembra solo l’omonimo di quello che l’anno scorso fu uno dei maggiori artefici della promozione, 8 minuti di sole cifre negative.

Enel B. Brindisi: Viggiano 18, Robinson 19, Reynolds 4, Formenti 2, Fultz 9, Ndoja, Simmons 7, Porfido, Zerini 3, Gibson 34, Rosato, Grant 14. All. Bucchi
Cimberio Varese: Sakota 5, Bancks 27, Rush, Talts 2, De Nicolao 7, Green 15, Ambrosini, Balanzoni, Bertoglio, Ere 32, Polonara 8, Dunston 22. All. Vitucci