Queste le parole di coach Valli, molto soddisfatto per la vittoria dei suoi: “dovremo abituarci a queste partite, nel girone di ritorno saranno più dure, le squadre ora iniziano a sfidarci al tiro da fuori e dobbiamo adeguarci. Lo fanno in tanti contro di noi e abbiamo trovato difficoltà come spesso ci succede contro questo tipo di difese. Nel terzo quarto non riuscivamo a fare canestro. Il fatto è che dobbiamo costruire ogni tiro perché non abbiamo il talento per costruirli individualmente. I tiri non entravano e non c’era molto da cambiare. Siamo stati molto bravi ad attaccarci alla difesa: 5 contro 5 abbiamo difficoltà a volte, ma ci dobbiamo aggrappare alla difesa e al contropiede. Saremmo dovuti essere molto più cinici nel primo tempo. Oggi abbiamo avuto anche un grande aiuto dalla panchina, vuol dire che la squadra c’è e ha fiducia. Ricordiamo che siamo ancora in assestamento per la partenza di Brunner, un giocatore che nei momenti caldi aveva sempre palloni da giocare. Bravi gli americani, abbiamo avuto l’esperienza di andarci a prendere i falli e l’abbiamo vinta grazie ai tiri liberi. Sono contento per McNeal, non voglio più sentire parlare di taglio: ho questi giocatori e ho fiducia in questi. Non ho ragazzi svogliati, ma anzi si impegnano e quindi lavoro con questi”.

Infine un elogio al pubblico: “il pubblico si sente molto, io in genere durante la gara non sento nulla ma un pubblico così positivo raramente l’ho visto; è un vanto per noi e siamo contenti di vincere per loro”.

 

Questo il commento di coach Recalcati al termine della gara persa dalla sua Cimberio: “è stata una partita con molti errori da entrambe le parti, una di quelle in cui ha vinto chi ha tirato meglio i liberi. Peccato perché in genere tiriamo bene i liberi e alla fine gli errori ci sono costati. Attorno a questo ci sono anche i due tempi giocati in modo diverso:la Sutor meglio di noi nel primo, nel secondo noi siamo migliorati e siamo rientrati fino anche a prendere qualche vantaggio. La partita non è stata bella, penso che se avessimo vinto non avremmo rubato nulla come anche loro non hanno rubato nulla. Resta un grande rammarico. Il rendimento tra casa e fuori è molto diverso, quello che soffriamo in trasferta è la necessità di avere sempre in campo trattatori di palla. Oggi abbiamo avuto meno problemi grazie al nuovo arrivo Weeden, e con Rannikko miglioreremo ancora”.