Il commento di un soddisfatto Sergio Scariolo in sala stampa: ”innanzitutto complimenti all’avversario non solo per la gara giocata bene, ma per la stagione, per il bellissimo impianto, il pubblico, e visto che non ci sono molte belle notizie nel basket bisogna segnalarle quando ce ne sono, e Montegranaro è una di queste. Complimenti ai miei ragazzi, finalmente abbiamo vinto una gara difficile, in trasferta, una gara che si era messa male, ma siamo stati capaci di rientrare, prendere il comando e mantenerlo con buone scelte, ottima circolazione e migliorando la difesa. Vincere qui con la striscia negativa che avevamo fuori casa ci deve rendere contenti e ci stimola a lavorare per migliorare”.

“Nel secondo tempo Bourousis s’è svegliato, ma un po’ tutta la squadra ha avuto un altro atteggiamento, è stata decisa, ha difeso meglio ed ha preso buoni tiri. Il nostro centro nel primo tempo non aveva l’intensità necessaria, nel secondo dopo la mia strigliata, è stato più efficace, ma merito a chi gli ha dato la palla. Giocare fuori casa e prenderne 92 significa non vincere quasi mai. Oggi abbiamo attaccato alla grande e ci è andata bene ma dobbiamo abbassare le realizzazioni degli avversari e migliorare in difesa  Non sono preoccupato dell’atteggiamento della squadra contro le grandi, mi preoccupano più gare come questa. Domenica nel derby mi aspetto l’atteggiamento giusto”.

 

Queste le parole di coach Valli al termine della gara persa con Milano: “è ovvio che per noi gare come queste sono di altra categoria: siamo migliorati ma le distanze contro certe squadre sono ancora grosse. Ringrazio i ragazzi per l’impegno, hanno dato tutto. Sono soddisfatto ma dobbiamo capire che per fare passi avanti dobbiamo adeguarci a queste partite fisiche; dovevamo essere più cattivi in difesa nei primi due quarti. L’arbitraggio ha lasciato andare molti contatti, noi dovevamo capire di poter aggredire di più, ma non abbiamo questa maturità, e questo mi fa rammaricare. Impareremo ad essere più furbi quando ci viene concesso, ma dovrà passare del tempo. Siamo poco cinici, non facciamo falli, siamo un po’ collegiali in questo, proviamo sempre a difendere invece a volte bisogna far fallo. Abbiamo condotto, abbiamo recuperato, avevamo la palla per rimetterla in piedi ma non ce l’abbiamo fatta”.

“Tatticamente abbiamo raddoppiato in post basso, ma loro sono stati bravissimi a passarsela. Poi hanno guardie che giocano alla grande il pick&roll e in questo ci hanno dato un po’ una lezione. Punteggio alto frutto del ritmo che quando giochi con Milano devi velocizzare, togliendo punti di riferimento. Soprattutto bisogna riconoscere il loro talento, che ha provocato tanti canestri: con una squadra così forte non puoi sbagliare, ogni volta giocatori di così tanto talento ti puniscono”.