Enel Brindisi – Umana Venezia 83-70 highlights

Brindisi parte male ed illude Venezia, poi sistema le cose in difesa e la musica cambia completamente. Un break spaventoso nel secondo quarto decide la partita, da allora in poi l’Enel sempre in controllo. Grandissima prova di Snaer e grande apporto( 30 punti) dalla panchina.

Snaer mvp di Enel Umana (foto di Savino Paolella)

Snaer mvp di Enel- Umana (foto di Savino Paolella)

Enel Brindisi ,coach Piero Bucchi , starters : Dyson, Lewis, Snaer, James, Zerini.

Umana Venezia, coach Zare Marcovski, starters: Johnson, Lienarth,Taylor, Smith, Crosariol .

L’avvio è tutto in salita per Brindisi, partita con Zerini preferito a Chiotti, che è già 0-9 dopo meno di  3′, tre palle perse fanno imbufalire  Bucchi, immediatamente senza la giacca, che  è costretto subito al time-out . Fuori ritmo arriva poi la tripla di James che prova a scuotere i suoi che sono comunque ancora 3-11 dopo 4′.  Una girandola di cambi , un paio di canestri di Dyson mentre Crosariol fa quello che vuole vicino a canestro. Todic entra per Zerini e mette subito una tripla, Vitali, appena entrato, fa un paio di stupidaggini e a-2’48 James schiaccia il -3(15-18) , Brindisi è rientrata. Il quarto termina 16-20.

Il secondo tempo comincia con gli attacchi  assopiti, poi 5 punti in fila di Snaer ed una tripla di Formenti danno il primo vantaggio all’Enel sul 24-22. Un’altro reverse di Snaer lungo la linea di fondo vale il primo tentativo di allungo dei suoi. La difficoltù dell’attacco dell’Umana è testimoniata dai 2 soli punti in 4′. Snaer e Formenti sono impazziti e mettono il +9 mentre Venezia boccheggia. Lienarth scuote i suoi con una tripla  ma i problemi Veneziani permangono, Markovski tenta la carta del doppio play-maker  con Vitali e Johnson insieme in campo. Crosariol piazza uno schiaccione che riavvicina i suoi , Smith mette una tripla di vitale importanza  e Venezia è lì. Poi una tripla di Campbell ed un coast to coast di Snaer fissano il punteggio sul 44-35.

Il terzo quarto vede il corposo tentativo di rimonta Veneziano a firma Smith Taylor prima che uno scatenatissimo Snaer (19 pt fino a qui) riporti i suoi oltre la doppia cifra di vantaggio con una tripla ed una schiacciata in contropiede. La brutta notizia per Brindisi è l’infortunio a Formenti che esce per non rientrare più.  Venezia non molla  con Smith sempre in grande evidenza, il terzo quarto si chiude sul 60-53.

Buona prova di Crosariol nel quarto di finale perso contro l'Enel (foto di Savino Paolella)

Buona prova di Crosariol nel quarto di finale perso contro l’Enel (foto di Savino Paolella)

L’ultimo quarto si apre con una tripla di Campbell che subisce anche fallo e chiude un gioco da 4 punti. Sembra di nuovo scappare Brindisi ma  questa volta è Taylor  a tenere in partita i suoi . Venezia ha ancora l’opportunità di rientrare completamente ma spreca un paio di occasioni e Snaer punisce ancora. A 5′ dalla fine l’Enel è ancora avanti 68-59, Markovski chiama time out e cerca di abbassare il quintetto per cercare di bilanciare la maggior velocità dei brindisini, James però segna il +11 ed il cronometro comincia ad essere amico dell’Enel. Dopo una stupidaggine di james Vitali mette una tripla ed è tutto ancora in discussione, Campbell non ci sta e da 3 riallontana i lagunari. Snaer dalla luneetta segna il + 13 a -2’20 e la partita sembra essere in ghiaccio.  Finisce 83-70 e Brindisi raggiunge la MPS in semifinale.

Mvp: Michael Snaer, l’oggetto misterioso, spesso scoreless in campionato,esce da un periodo difficile Snaerizzando la partita, con 27 punti, fin qui più importante della stagione, confermando quanto di buono fatto al college e  ripagando la smisurata fiducia di coach Bucchi nei suoi confronti.

Brindisi: James 10, Todic 8, Morciano, Formenti 5, Dyson 12, Lewis, Chiotti, Jurtom, Zerini 4, Snaer 27, Leggio, Campbell 17. All. Bucchi
Venezia: Peric, Giachetti, Rosselli 4, Linhart 8, Vitali 9, Taylor 18, Smith 19, Akele, Magro, Johnson, Crosariol 12. All. Markovski
Arbitri: Paternicò, Taurino, Baldini
Parziali: 16 – 20; 44 -35; 60 – 53; 83 – 70