Ricky Minard

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – SIDIGAS AVELLINO 96-65 (21-21, 23-10, 24-19, 28-15)

Casale : Malaventura 10, Gentile 15, Hukic 5, Pierich , Martinoni 6, Chiotti 8, Temple 10, Stevic 12, Ferrero, Shakur 10, Minard 20. All. Andrea Valentini.

Avellino : Green 13, Sapienza , Gaddefors, Ferrara, Spinelli 7, Infanti 5, Golemac 19, Izzo, Soloperto 2, Slay 11, Johnson 8. All. Frank Vitucci.

CASALE MONFERRATO – Partita senza ritorno quella di stasera per la Novipiù che per tenere accesa la fiammella della speranza è costretta alla vittoria. Di fronte la squadra Irpina che, pur tra mille difficoltà sia a livello di infortuni che societari, sta’ regalando ai propri tifosi una stagione ricca di soddisfazioni. Tanto che ricca che se si chiudesse oggi il 7 posto in griglia e l’accesso ai play-off sarebbero garantiti, e di questi tempi non sarebbe cosa da poco.

Per Casale da segnalare l’esordio casalingo per Minard.

Arbitri: Roberto Chiari, Carmelo Lo Guzzo, Roberto Pinto.

Quintetto Casale: Shakur, Temple, Minard, Hukic, Chiotti.

Quintetto Avellino : Green, Infanti, Johnson, Golemac, Gaddefors.

Quintetto tipo per Casale, mentre Avellino parte con Infanti in campo dal 1 minuto .

Gli Irpini partono forte con i canestri di Jonhson, Gaddefors e una tripla di Infanti. Casale trova i primi punti per mano di Chiotti e Minard, ma insiste troppo e senza fortuna dalla lunga distanza . Ancora Infanti e Golemac per il 6-13. Poi la Novipiù si sveglia e con un parziale di 6-0 firmato Temple-Shakur-Chiotti si riporta sul -1, costringendo Vitucci al time-out.Green 2/2 dalla lunetta, poi Minard confeziona un gioco da 3 che vale il 15-15.

Continua a regnare un sostanziale equilibrio con le due squadre con non vanno mai oltre un possesso di vantaggio, con Avellino che cerca attacchi con maggior circolazione di palla, mentre Casale prova a penetrare in velocità fino alla chiusura del quarto sul 21-21.

Canestro da sotto di Slay in apertura di quarto, poi ottimo scambio sull’asse Malaventura Martinoni e finalmente la prima bomba per Casale (Gentile) che vale il 26-23.

Green fronte a canestro, poi un azione molto insistita della Novipiù si conclude con un canestro di Chiotti per il +3. Sontuosa tripla di Grenn, ma pronta risposta del ispiratissimo play rossoblu Gentile. Ancora Scandone con Golemac, poi tripla pazzesca di Temple e scarico da manuale di Chiotti per il 35-30. Una tripla di Hukic vale il + 8 Novipiù, che diventa +12 quando Minard trova 2 acrobazie consecutive nell’area Irpina che riaccendono l’entusiasmo del Palaferraris. Gentile, in formato tanta roba, pesca un canestro in slalom tra i difensori biancoverdi che vale il 44-31, punteggio che rimarrà poi invariato fino alla fine del quarto.

Canestro dal pitturato di Slay, che poi si ripete con una bomba dall’angolo. Pronta risposta sempre dalla lunga distanza di Minard. Si scaldano gli animi e vola qualche colpo proibito tra Hukic e Golemac, e tra Minard e Johnson. Canestro di Golemac, poi pronta risposta di Casale con Minard per il 51-40. Bombe prima di Grenn subito seguito da Shakur, poi confusione in campo con gli arbitri che sembrano aver perso il comando della situazione assegnando falli a raffica e invertendo le rimesse.

Casale insiste con un quintetto formato da 3 piccoli, nonostante Vitucci lasci sempre in campo 3 lunghi. Gran assist di Gentile per un canestro facile facile di Stevic, poi una bomba di Gentile vale il 61-46. Malaventura scappa in contropiede e da autentico chirurgo piazza una bomba pazzesca che vale il 64-46(8-0 di parziale) e time out Sidigas.

Tripla di un pazzesco Grenn, poi 1/2 ai liberi di Golemac a cui risponde sempre dalla lunetta Malaventura con un 2/2. Chiude la terza frazione un 2/2 dalla lunetta di Stevic che vale il 68-50.

Stevic riapre le danze, poi una tripla di Spinelli rida coraggio agli Irpini. Ma è ancora Malaventura con una bomba a spingere indietro Avellino. Uno-due Shakur-Martinoni con canestro di quest’ultimo, poi 2/2 di Stevic e Slay dalla lunetta.

Canestro di Shakur dal pitturato, poi bomba di Gentile per il 82-57. Pronta risposta di Spinelli sempre dalla lunga distanza, poi segue un lunghissimo garbage time interrotto da una schiacciata di Martinoni. Spinelli 1/2 ai liberi, poi una bomba di Minard chiude, se ce ne fosse ancora bisogno, i giochi. Casale trova possessi e bombe con Temple e Shakur, poi ancora garbage time con il tabellone che alla fine recita 96-65.

Gran vittoria della Novipiù che interrompe la striscia di 4 sconfitte consecutive con una vittoria perentoria, frutto di una prestazione monstre di Minard, che mantine vive le speranze di salvezza dei rossoblu. Vittoria mai messa in discussione dagli Irpini che si sono dimostrati rinunciatari fin dalle prime battute, e non hanno trovato energia e punti del proprio asse portante Green-Johnson.

MVP : Minard: 20 punti  25 di valutazione per il neo acquisto rossoblu, che dimostra energia e talento a raffica. Se ci mettete che finalmente Casale può attaccare il canestro il quadro è completo.