Mike Daum (foto Zaccaria 2022)

Si completa il quadro delle semifinali delle Frecciarossa Final Eight 2022. Tortona e Virtus si affronteranno Sabato essendosi sbarazzate di Trieste e Brindisi.

La Derthona ormai non è più una sopresa, ma una solida realtà. Alla prima apparizione in Coppa Italia supera subito agevolmente il primo turno, nonostante l’assenza del proprio playmaker titolare Wright. Trieste dura solo il primo quarto e poi si scioglie come neve al sole. Banks non trova valide alternative e l’esordio dell’ex virtussino Alexander, ingaggiato per sostituire Fernandez, è da dimenticare. La squadra di Ramondino continua a volare spinta da trio americano Sanders-Daum-Macura.

Milos Teodosic (foto Zaccaria 2022)

Anche la seconda semifinale ha un padrone ben definito: la Segafredo Bologna. I bianconeri tornano a giocare al completo dopo più di due mesi e i rientri di Teodosic ed Hervey, autori rispettivamente di 8 e 12 punti, hanno fatto rimettere alla Virtus il vestito migliore. Brindisi non è mai riuscita a trovare punti di riferimento, Perkins è stato annullato dalla gabbia felsinea, e i canestri sono arrivati solamente a seguito di azioni individuali, in particolare di Clark. Scariolo, oltre alla vittoria, si gode anche la mano caldissima di Belinelli (5 su 10 da tre punti) e la freddezza nel finale dell’MVP Weems.