Domenica sera, al palaMangano, la Givova affronterà, nella sua seconda gara casalinga consecutiva una “nobile decaduta” almeno fino a questo momento della stagione,cioè l’Unieuro Forlì di coach Sandro Dell’Agnello.
Nella gara d’andata gli ospiti forlivesi riuscirono a battere la Givova Scafati con una bella partita di Hayes ma, soprattutto con una gran difesa che tenne Scafati a soli 64 punti costringendoli a tirare con percentuali davvero ridicole : appena il 35% da due e il 20% da tre.

Nonostante i problemi, Forlì è comunque una signora squadra; se infatti andiamo a vedere il roster dei forlivesi ci rendiamo subito conto che è una squadra di primissimo piano infatti, era fra le favorite di questa stagione potendo vantare dei buoni americani ma soprattutto perché ha atleti di grande spessore tecnico e di grande esperienza come Bolpin gli ex scafatesi Palumbo e Benvenuti, l’eterno Giacchetti, Rei Pullazi, Bruttini, Natali. Gente che oltre che in Lega2 ha giocato anche in serie A e si fa certamente rispettare.
Il presidente Giancarlo Nicosanti, ad inizio stagione, aveva certamente fatte le cose per bene purtroppo la sua squadra si è trovata a giocare spesso o senza qualche italiano o senza gli stranieri. Proprio per questo i forlivesi si trovano addirittura al nono posto, fuori dalla zona play-off, che potrebbero però agilmente raggiungere già solo vincendo le due gare che ancora deve recuperare. Questa classifica non sta certo bene ne alla tifoseria e nè alla società che ha cercato in tutti i modi di completare la squadra. Nelle scorse settimane, infatti, è tornato a Forlì l’ex Rush e, ad inizio settimana, dalla Turchia, è arrivato anche il secondo straniero, Kalin Kucas, completando così il roster. Rush, dopo 2 gare, in cui ha metabolizzato i nuovi schemi, adesso sta viaggiando a 20 punti di media a gara e, le vittorie, anche con un solo straniero, stanno arrivando. Di tempo ce n’è ancora tanto prima che il campionato finisca e la gara che si giocherà domenica sera a Scafati non dovrebbe essere la spada di Damocle sulla testa di forlivesi.

Certo che giocare e vincere, con un solo straniero, contro la Givova, sarà sicuramente molto difficile. Gli scafatesi infatti comandano la classifica del girone rosso con 28 punti e fino ad oggi hanno giocato un’ottima stagione. Mercoledì sera hanno addirittura surclassato una delle squadre inseguitrici, vale a dire San Severo, rifilando loro ben 50 punti di scarto, uno degli scarti maggiori inflitti in questa stagione e, sicuramente, è lo scarto maggiore che i padroni di casa della Givova Scafati hanno mai inflitto in ai loro avversari in Legadue
Come abbiamo già detto, Forlì ha dei buoni giocatori ricchi di esperienza in questa categoria così come anche Scafati che ha anch’essa una squadra fatta di tanti buoni giocatori quindi sicuramente ci sarà una gara tutta da vedere e domenica sera solo il campo ci potrà dire chi delle due contendenti alzerà le braccia al cielo in segno di vittoria. A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione dell’ala  scafatese, Iris Ikangi : < La vittoria contro San Severo ci voleva, ci ha ridato subito fiducia ed entusiasmo. Ora siamo pronti ad affrontare anche Forlì. Siamo un gruppo di persone che lavorano sodo e bene e, continuando in tal senso, alla fine i risultati arrivano. Ci godiamo il primato in classifica, ma lo viviamo con serenità, consapevoli che è il frutto del nostro impegno e che lo abbiamo conquistato con pieno merito sul campo. Domenica ci attende una partita maschia, contro una squadra molto fisica. Dobbiamo riscattare la gara di andata. I biancorossi hanno un americano esperto come Rush ed inserito in questi giorni anche un giocatore importante come Lucas. Vorranno continuare la striscia positiva, ma per loro al PalaMangano non sarà facile vincere. Stiamo bene e non vediamo l’ora di giocare questa partita, sperando che i nostri tifosi accorrano al palazzetto a sostenerci, perché abbiamo bisogno del loro prezioso supporto >.

Queste sono invece le parole dell’esterno forlivese Riccardo Bolpin : < Affrontiamo la squadra che arriva da una vittoria prepotente contro San Severo e che, guardando la classifica, è la migliore per vittorie ottenute. Anche noi stiamo attraversando un buon momento, e dovremo cercare di replicare la partita dell’andata, nella quale siamo stati bravi a limitare i loro punti di forza offensivi: dovremo ripartire dall’andamento offensivo e difensivo mostrato in queste ultime due partite, per vincere in trasferta ed accrescere fiducia e morale >.

MEDIALa partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tre sono gli ex tra i forlivesi ( Benvenuti, Palumbo e Sergio Luise ) e due tra gli scafatesi ( De Laurentis e Franco Nanni) .

Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Salvatore Nuara di Treviso, Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e Christian Mottola di Taranto.

I roster:

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Unieuro Forlì : Giachetti, Natali, Rush, Palumbo, Bolpin, Bandini, Benvenuti, Ndour, Bruttini, Pullazi, Serra e Zambianchi. All. Sandro dell’Agnello

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino