Vince la Germani la semifinale di Supercoppa con la Bertram Yachts, 86 a 63 recita il punteggio finale e domani con la Virtus Segafredo si replica la finale di Coppa Italia. Bene Della Valle, un totem Bilan e tanta sostanza da Massinburg. La prova corale della formazione di Alessandro Magro lascia ben sperare anche per il campionato che andrà ad iniziare domenica prossima con Pesaro. Tortona invece in grande difficoltà, al momento forse più indietro con la preparazione rispetto a Brescia, ma Ramondino ha in mano una formazione che dovrà solo trovare la giusta chimica.

Parte forte la Germani che gioca un basket veloce e sfrutta molto bene la transizione con Della Valle ed il gioco vicino a canestro di Bilan, il tabellone segna 4’33 da giocare e Brescia è avanti 14 a 2, Ramondino chiama timeout per mettere ordine. Girandola di cambi e si vede subito un ottimo Burnell e un Baldasso finalmente protagonista. Primo quarto con Christon protagonista e che si chiude con la Germani avanti di 15, 23 a 8.

Si vede Tortona in avvio di periodo, sull’asse Candi-Baldasso la Bertram accorcia il distacco, stavolta è Magro che deve rivedere qualcosa nei meccanismi dell’attacco bresciano che pare ingolfato. Rientrano Della Valle e Petrucelli e Brescia torna a spingere e difendere forte e la Bertram vede salire il numero delle palle perse. Bilan e Della Valle BUM BUM per il + 20 dei padroni di casa. ADV la mette da tutte le parti, recupera anche palloni preziosi in difesa e in scioltezza si chiude il primo tempo, squadre al riposo con Brescia a 45 e Tortona a 27,

Tiene il ritmo la Germani che con Bilan pivot di ruolo ha una varietà di soluzioni molto redditizie, ne approfittano Petrucelli e un Della Valle davvero scatenato (20 pt in 20′, quando si deve sedere per il terzo fallo). I Leoni di Tortona sono più lenti e soprattutto in difesa concedono troppo spazio ai tiratori bresciani, ma lentamente si riportano sotto, -14. Bilan risponde a Obasohan e con la terna protagonista il finale di quarto si accende. Massinburg protagonista che segna 7 punti di fila e riporta Brescia a + 20, 64 a 45.

CJ Massinburg e Petrucelli portano la Germani a +25, la Bertram è pronta ad alzare bandiera bianca, ma al primo calo di tensione, complici Baldasso e Tavernelli, coach Magro chiama timeout per strigliare i suoi. Messaggio ricevuto e con Cobbins protagonista Brescia arriva a +26. Minuto 35, la tripla di Akele suggella il trionfo della Germani, domani in finale con la Virtus c’è la replica della finale di Coppa Italia, finisce 86 a 63.

Tabellino

Germani – Bertram Yachts 86 – 63

Germani: Della Valle 20, Massinburg 15, Bilan 10.

Bertram Yachts: Obasohan 14, Baldasso 13, Zerini 10.

Le statistiche complete del match le trovi qui