Pistoia torna al PalaCarrara dopo la rocambolesca vittoria di Torino che ha scacciato la rabbia dei tifosi dopo lo stop interno patito contro Reggio Emilia, con la contestata direzione di gara di Paternicò, riportando l’attenzione di tutti verso una classifica che vede sorprendentemente i ragazzi di Esposito tornare nel gruppone di testa. Il buon inizio di campionato ha portato nuova linfa in società sotto forma di un nuovo ingresso tra gli sponsor toscani: The Flexx è infatti il nuovo gold sponsor biancorosso e nel pomeriggio si è tenuto un galà di presentazione nella sede dell’azienda alla presenza di tifosi e squadra.

Coach Esposito però non si lascia distrarre da tutto questo entusiasmo preferendo rimanere concentrato sulla sfida di domani ( ore 18,15 ) contro la temibile Varese. Sarà il giorno del ritorno in Via Fermi di Paolo Moretti l’allenatore che ha regalato un sogno dopo l’altro ad una città riaccendendo l’amore mai completamente estinto per il basket, conquistando prima la promozione in A e poi una credibilità ed un rispetto arrivati vittoria dopo vittoria nella massima serie fino a quella gara sette contro Milano con i futuri campioni d’Italia ad un passo da una clamorosa eliminazione.

Esposito prw pt vaCoach Esposito, che partita sarà quella di domani ?

Per prima cosa confermo quanto anticipato nelle scorse ore ossia che Preston Knowles non sarà della partita mentre prosegue il recupero degli acciaccati del dopo Reggio. In settimana abbiamo lavorato con serenità e concentrazione consapevoli di chi andremo ad incontrare domani. Si apre per noi un ciclo di cinque partite che affronteremo con l’obiettivo di raggiungere il traguardo della qualificazione alle fimal eight di coppa Italia. Sarebbe un bel riconoscimento al lavoro fatto a partire da Agosto sino ad oggi. Intanto domani arriverà Varese che come Torino ha ottimi talenti individuali e niente da invidiare alle prime della classe. Nella prima parte del torneo ha fatto fatica a far quadrare il cerchio ma ha un roster completo in ogni reparto, oltre alla capacità di alternare senza fatica la difesa a uomo con quella a zona. Come sempre, in virtù anche della citata assenza di Preston, ci sarà bisogno dell’apporto di tutti soprattutto dei giovani. Quando manca un giocatore bisogna fare uno sforzo in più soprattutto a livello mentale facendo venir fuori quelle caratteristiche che come dico sempre non si comprano al supermercato ossia l’umiltà, la disponibilità e lo spirito di sacrificio, e noi abbiamo dimostrato di averle. “

Le notizie che arrivano da Varese parlano di acciacchi anche nelle file lombarde ….

” Abbiamo preparato la partita senza parlare di assenze, tra l’altro l’unico che sicuramente non ci sarà nelle file dei nostri avversari sarà Galloway, perché come dicevo prima Varese ha un roster molto ricco con almeno tre giocatori che possono alternarsi in ogni ruolo per cui sarebbe sciocco preparare questo tipo di partite basandosi sulle ipotetiche assenze. Il segreto sarà giocare motivati ed emotivamente pronti con la stessa intensità fatta vedere a Torino. Inoltre Varese ha tanti motivi per venire a Pistoia per vincere. Noi dovremo essere bravi a far valere la serenità di un gruppo che sta facendo bene, che si trova ad affrontare un impegno importante ma che è consapevole che qualunque sia il risultato il campionato continua. L’arrivo di un nuovo sponsor è motivo di grande soddisfazione perchè dimostra che le buone prestazioni della squadra fanno bene anche alla società contribuendo all’avvicinamento di tifosi ed operatori economici. E’ un bel momento a trecentosessanta gradi e dobbiamo cavalcarlo rimanendo però sempre con i piedi per terra. “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati