BuscagliaMaurizio Buscaglia  ( coach Dolomiti Energia Trento  ) : “ Pistoia ha giocato molto bene ed ha meritato di vincere. Noi non abbiamo fatto la partita che volevamo e di questo mi prendo tutte le responsabilità visto che tutta la squadra è mancata segno che probabilmente in questi due giorni non ho saputo trasmettere ai ragazzi il piano partita che avevo in mente. Pistoia ha messo in campo tanto entusiasmo a cui noi abbiamo risposto con una gara dai toni soft che ci è costata la sconfitta. Nell’intervallo avevamo individuato le cose da fare ma non siamo riusciti a metterle in pratica pagando ai rimbalzi e facendo segnare una brutta percentuale nei tiri. Lavoreremo affinchè questa sconfitta ci faccia bene, ossia affinchè possiamo capire cosa abbiamo sbagliato per non ripeterci in futuro. Abbiamo fatto si che Pistoia prendesse fiducia e questa le è poi servita per trovare canestri difficili anche su tiri coraggiosi. L’analisi che voglio fare di questa partita riguarda la squadra nel suo insieme senza soffermarmi sui singoli e su problemi fisici che abbiamo dovuto affrontare per esempio per quanto riguarda Mitchell che non stava benissimo. Abbiamo tirato fuori la grinta necessaria solo alla fine nell’ottica di difendere la differenza canestri ma non è bastata. Se eravamo stanchi per gli impegni di queste ultime settimane? Direi proprio che non dobbiamo attaccarci a certe scuse altrimenti converrebbe rinunciare a lottare per i play off: lì si gioca ogni due giorni ed in quel caso cosa faremo? No, abbiamo perso per merito della grinta messa in campo dai padroni di casa e, ripeto, io detesto perdere ma amo prendere dalle sconfitte gli insegnamenti che queste possono darmi. Adesso voltiamo pagina e pensiamo alla prossima gara contro Avellino   “

MorettiPaolo Moretti  ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Abbiamo vinto una grandissima partita dominando contro un avversario in grande salute. Abbiamo giocato in maniera solida con un atteggiamento difensivo propositivo ed aggressivo che mi è piaciuto molto. Sicuramente questa è stata una delle chiavi del nostro successo. Un’altra cosa che mi ha fatto piacere sono i ventiquattro assist segno che i giocatori si mettono al servizio dei compagni ed è fondamentale. Certo rimangono anche alcune cose da limare: disattenzioni, palloni gettati via, tiri facili sbagliati ma anche certe conclusioni da sotto, pur errate, dimostrano che quelle azioni siamo stati bravi a crearcele e questo è assai positivo. Altro aspetto positivo è stato la capacità della squadra a supplire l’assenza di Milbourne che speriamo di poter recuperare per domenica prossima anche se il dolore al piede persiste. Faccio i complimenti ai nostri italiani che sono l’anima di questa formazione ed hanno un grande cuore. Anche stasera Moretti, Magro e gli altri  hanno dato un prezioso contributo. Mi piace sottolineare che in questo gruppo ognuno alternativamente si eleva a protagonista ed è questa mentalità che dobbiamo portare sul parquet ogni domenica. Nelle ultime settimane ero assai preoccupato poiché pensavo che in chiave play off dovevamo dimostrare di saper tener testa alle formazioni con classifica migliore rispetto alla nostra e stasera ci siamo riusciti. Avete sentito? Per la prima volta parlo di play off ma arrivati a questo punto mi sembra doveroso alzare la testa e guardare in alto: se lo meritano i ragazzi, la società ed i nostri magnifici tifosi. Però non dobbiamo mai e poi mai dimenticarci da dove siamo partiti: siamo una società orgogliosa di giocare in serie A ed esserci è un miracolo sportivo che ogni anno si ripete ed anche quest’anno abbiamo garantito la nostra presenza nella massima serie anche nel prossimo campionato. Conquistare la post season non sarà facile anche perché ci aspettano otto partite, di cui solo tre in casa, con molti scontri diretti ma state sicuri che ci proveremo! “

MagroDaniele Magro  ( Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Stasera è andato tutto bene sia per quanto mi riguarda che per l’intera squadra. Siamo rimasti concentrati sul .. “ pezzo “ facendo tutto quello che dovevamo fare. Abbiamo anche recuperato la differenza canestri e questo ci riempie di soddisfazione. Il coach ci aveva chiesto di dimostrare di essere in grado di affrontare una squadra con una classifica migliore della nostra e stasera lo abbiamo fatto. Adesso dovremo ripeterci anche in futuro. Sono due punti importantissimi in chiave play off che ci servono per poter rimanere ancorati al gruppone delle pretendenti alla post season. In caso di sconfitta tutto si sarebbe complicato perche avremmo dovuto lottare per recuperare la distanza  con grandi difficoltà. Alcuni miei errori mi hanno fatto arrabbiare ma alla fine sono contento perché per quaranta minuti siamo stati costanti e questo è importantissimo per la nostra squadra. Ottima la difesa: in settimana avevamo lavorato molto per migliorarla e credo di poter dire che ci siamo riusciti.”

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati