DSCN2317Luca Banchi ( Coach EA7 Emporio Armani Milano ) – “ Abbiamo condotto la prima parte della gara con un’autorevolezza che poi abbiamo smarrito con un avvio di terzo quarto che definirei problematico con la gara che si è rovesciata a favore di Pistoia che ha ritrovato buone percentuali al tiro ed una rinnovata aggressività. L’ ultimo periodo è stato assai equilibrato. Pistoia ci ha riagganciato complici alcuni errori di troppo dalla lunetta che ci sono alla fine costati cari. Abbiamo rivissuto quello che abbiamo mostrato in gara tre quando non siamo stati capaci di gestire il vantaggio accumulato nella prima parte del mach. Adesso dobbiamo rigenerarci, in vista di gara cinque, sia dal punto di vista fisico che da quello nervoso. Abbiamo smarrito, in queste ultime due gare,  l’equilibrio necessario per gestire gli interi quaranta minuti, equilibrio che una squadra come la nostra dovrebbe avere. Invece non è così e di ciò sono molto rammaricato. Come ho già detto due giorni fa onore a Pistoia che sul proprio campo ha costruito la sua straordinaria stagione. In questo palazzetto, non a caso, solo noi e Brindisi habbiamo vinto nel girone di ritorno e questo la dice lunga. Adesso arriverà gara cinque per due squadre che ormai si conoscono alla perfezione. Sarà importante come gestiremo le prossime quarantotto ore recuperando energie e preparandoci ad affrontare questo difficile impegno. “  

DSCN2319Paolo Moretti ( Coach Giorgio Tesi Group Pistoia ) – “ Sono davvero orgoglioso e felice. Abbiamo iniziato molto bene la partita dopo aver chiesto ai ragazzi di cercare di capire eventuali novità tecniche e tattiche dei nostri avversari. Temevo che Milano ci scappasse subito via ed invece non è stato così grazie ad un ottimo primo quarto. La tempesta è poi arrivata nel secondo quando sono iniziate le inevitabili rotazioni ed è stata molto forte. Ci siamo scorati ed abbiamo fatto registrare pessime percentuali al tiro, perdendo al tempo stesso palloni preziosi con il risultato di aver dato fiducia a Milano.  Poi come una magia grazie al cuore, alla determinazione, allo spirito dei miei ragazzi, grazie al pubblico che non ci ha abbandonato, siamo tornati sotto ed abbiamo vinto. Come? Non lo so spiegare con altre parole che non siano incredibili, fantastici ! Complimenti davvero a questi giocatori che ci hanno regalato un’altra partita che adesso presenta molte incognite ad iniziare da Wanamaker che accusa  qualche piccolo acciacco per non parlare della spada di Damocle sulla testa di Washington rappresentata dalle decisioni che arriveranno dal giudice sportivo a seguito della espulsione di stasera. Molti mi chiedono cosa abbia detto ai miei nell’intervallo e la risposta è assai semplice: premesso che non posso chiedere niente se non per favore a uomini che hanno dato tutto il possibile ed anche oltre, ho consigliato quelle che secondo me erano le cose da fare e loro le hanno fatte. E poi il basket è strano: basta un attimo che tutto si capovolge e leggi quelle espressioni di timore ed insicurezza negli occhi dei tuoi avversari, le stesse cose che pochi minuti prima loro leggevano nei tuoi, e acquisti fiducia e coraggio e tutto cambia, e questo è il bello ed il drammatico del nostro sport. Come affronteremo gara cinque? Per prima cosa dovremo contarci poi giocheremo con una difesa tattica cercando allo stesso tempo, di essere efficaci in attacco e poi con il sorriso di chi può giocare senza dover vincere a tutti i costi. “

DSCN2321 Brad Wanamaker  ( Giorgio Tesi Group Pistoia ) – Sono felice per questa vittoria incredibile ottenuta cercando di dare il massimo per stare attaccato al mach grazie anche all’apporto dei compagni che mi hanno sostenuto. Adesso giocheremo una partita importante e ci vuole tanta energia per affrontarla. Per quanto mi riguarda sto abbastanza bene con qualche acciacco inevitabile al termine di una stagione così lunga ed impegnativa. Siamo una squadra dal grande cuore che riesce a ribaltare punteggi terribili e questo non  lo abbiamo dimostrato solo stasera. Lo stesso era successo anche in gara tre quando abbiamo vinto riuscendo a mettere in pratica le giuste giocate come è successo stasera. E’ stata una serata per me speciale: cinque bombe su cinque credo di non averle mai messe in carriera davanti ad un pubblico che ci dà quella spinta incredibile che speriamo di avere anche in gara cinque . Tra due giorni torniamo in campo e dobbiamo farci trovare pronti e ricaricarci al massimo perché questa è una grande occasione per noi e per Pistoia .. e cercheremo di non lasciarcela sfuggire.“

 

 

 

 

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati