Luca Bechi ( Coach Granarolo Bologna ) – “ Quando si perde una partita del genere viene voglia di maledire il basket, poi pensi che probabilmente il bello di questo sport è proprio questo. Merito di Pistoia, di Johnson che ha trovato un canestro incredibile e decisivo, di una tifoseria calda che io ricordavo dai tempi dei derby contro Montecatini. Per quanto ci riguarda abbiamo sofferto i tre falli di fila ad inizio partita fischiati a King, certi canestri facili sbagliati, ma siamo stati anche bravi a recuperare lo strappo iniziale passando poi anche a condurre la partita senza mollare infine nell’ultimo quarto quando Pistoia è tornata in vantaggio. Poi abbiamo fatto un errore nell’ultimo possesso e loro ci hanno punito con quel canestro incredibile di cui parlavo all’inizio. Credo sia stata una bella sfida giocata da due squadre giovani che partita dopo partita stanno imparando come si gioca in questo campionato di serie A. I miei ragazzi devono imparare a gestire meglio le azioni limitando i passaggi a vuoto ma anche questo fa parte della crescita di una squadra. “
Paolo Moretti ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia ) – “ Abbiamo avuto un blackout contro la zona della Granarolo che mi ha fatto perdere dieci anni di vita e venti chili di peso! Bologna è stata abile a frenare il nostro flusso offensivo ed abbiamo dovuto inventarci subito un’alternativa di gioco per non farci sfuggire di mano la gara. Devo però anche ricordare che nel primo tempo abbiamo sprecato moltissimo. Senza tutti gli errori commessi potevamo andare al riposo con un margine ben più ampio e rassicurante. Quando la partita ci stava sfuggendo di mano ho dovuto chiamare due timeout di fila durante i quali ho detto ai ragazzi di giocare cercando di ritrovare quel ritmo che avevamo perso e con esso la fluidità nel gioco offensivo. Siamo riusciti a riaccendere la luce prima che fosse troppo tardi ed abbiamo vinto grazie ad una magia di un giocatore che faccio fatica a descrivere che ha messo in quel tiro mano, talento e cuore. Credo però che ci siamo meritati questi due punti senza rubare niente anche se alla fine entrambe le formazioni avrebbero potuto vincere. E’ una vittoria importante perché adesso avremo di fronte gare difficilissime da affrontare con la stessa mentalità mostrata stasera contro una formazione di esperienza come Bologna ma anche sette giorni fa contro Roma. Dobbiamo cercare di non gettar via possessi facili ed essere più precisi ai liberi per poter gestire più tranquillamente certi vantaggi. Concludo dicendo che la Virtus Bologna per me rappresenta un periodo fantastico della mia carriera che ricordo con affetto e nostalgia ma stasera la vittoria non me la godo come una rivincita sul passato ma per cosa questa rappresenta nel presente ossia la vittoria di una squadra che sta diventando grande ed è pronta per affrontare a testa bassa la seconda parte del campionato per conquistare quelle quattro vittorie che dovrebbero esserci sufficienti per conquistare la salvezza. Abbiamo davanti a noi un futuro difficile ma ho la convinzione di avere con me dei ragazzi pronti a lottare senza mollare e questo mi fa ben sperare. “
Deron Washington ( Giorgio Tesi Group Pistoia ) – “ Ringrazio tutti per i complimenti circa la mia partita e le schiacciate messe a segno che mi hanno fatto provare sensazioni incredibili non solo per il gesto tecnico in se ma anche per come sono state accolte dal pubblico, per l’importanza che hanno avuto per il punteggio e per come hanno contribuito a farci vincere questa partita esaltante. Dopo l’intervallo ci siamo fatti sorprendere, ci siamo fatti trovare poco reattivi ma ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti di continuare a giocare senza perdere il filo della partita, e così è stato ed abbiamo recuperato lo svantaggio accumulato. Alla fine ho cercato il tiro della vittoria e l’avrei trovato se l’arbitro non avesse fischiato un fallo commesso in un’altra zona del campo. Meno male che ci ha pensato Jajuan! Stiamo bene e siamo pronti a confrontarci contro chiunque, All’inizio del campionato abbiamo avuto difficoltà a trovare una chimica di squadra ed a giocare in scioltezza ma adesso è quasi tutto a posto grazie anche a coach Moretti con cui personalmente ho un ottimo rapporto, un allenatore che riesce sempre a darci motivazioni ed a tirare fuori il meglio da ognuno di noi. Questa vittoria è importante per la nostra classifica ed anche perché potremo guardare alle prossime gare consapevoli che ce la possiamo giocare anche con le grandi del campionato. Per cui guardiamo con fiducia ai prossimi impegni consapevoli che certe partite come quelle di stasera un paio di mesi fa forse non le avremmo potute vincere.“
Ad inizio conferenza stampa ha preso la parola il presidente della Giorgio Tesi Group Roberto Maltinti che si è scusato a nome della società per la copertura del palazzetto che anche stasera ha creato disagi per gli spettatori: “ Non è concepibile che chi paga un biglietto per assistere ad una partita al PalaCarara debba ripararsi dalla pioggia quasi come fosse in uno stadio. Mi scuso a nome della società pur essendo certo che la colpa non è nostra ma di chi ( amministrazione comunale n.d.r. ) ha il compito di mantenere l’impianto “
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati