Biella- Grande vittoria di Biella contro Trento che vuol dire secondo posto alla pari con Torino in attesa delle partite di domenica e sapere se sarà qualificata per la Final Six di Coppa Italia. Il primo a presentarsi in sala stampa è coach Fabio Corbani che inizia con un aneddoto: “ Avevo chiesto ai miei collaboratori di darmi subito i risultati delle altre partite per venire in sala stampa con la classifica ma peccato che le altre squadre giocano tutte domani”. Sulla partita: “Grande e bella partita contro una buonissima squadra che non ha mai mollato trovando anche dei canestri al limite dei ventiquattro secondi. Ora aspettiamo domani per la classifica, nulla è certo ma ci tenevo che la squadra vincesse per arrivare alla fine del girone di andata con venti punti che è un traguardo ottimo per il lavoro che stiamo facendo. Sono contento perchè i ragazzi pur avendo sempre minutaggi diversi sono sempre sorridenti e pronti a dare il loro contributo anche quando giocano di meno”. Su Trento si esprime così: “ sia noi che Trento siamo due squadre dove è importante la crescita di giocatori italiani coadiuvati da americani bravi, ma dove anche gli italiani sono protagonisti. Devo fare i complimenti loro e a coach Buscaglia perchè sono veramente un’ottima squadra”. Infine sul futuro: “ Dovremo migliorare ancora, non abbiamo nessuna intenzione io e la società di andare sul mercato, andremo avanti con questi giocatori, con questo gruppo per portare avanti il progetto iniziato in estate. Dovremo migliorare perchè alcune squadre si rinforzeranno, cambieranno fisionomia o più semplicemente miglioreranno il loro gioco e noi dovremo essere pronti: il nostro obiettivo è vincere tutte le partite sempre portando rispetto per gli avversari”.
Poi è il turno di coach Buscaglia : “Noi siamo venuti per fare una partita importante, come diceva Corbani anche noi le vogliamo vincere tutte sempre nel rispetto degli avversari: ora bisogna migliorare, anche perdere partite come queste possono essere uno step importante di crescita”. Sulla partita: “ abbiamo fatto un buon primo tempo, e un buonissimo secondo tempo. Nel primo abbiamo fatto degli errori su cose semplici che alla lunga hanno fatto la differenza, nel secondo invece abbiamo tenuto di più ma poi la pallacanestro è fatta anche di episodi e pur avendo l’ultimo possesso per vincere non ci siamo riusciti e abbiamo perso”. Sulla reazione della squadra dopo l’uscita di Elder dal campo per un infortunio: “ sono contento della reazione della squadra dopo l’uscita per infortunio di Elder perchè hanno provato a sopperire alla sua assenza. Gli si è girato il ginocchio ora faremo tutti gli esami del caso e speriamo non sia niente di grave”. Conclude con un commento su Biella: “ Ho sempre portato Biella come esempio di società negli anni e ora le faccio pubblicamente i complimenti perchè è un grandissimo club”.
Infine è turno di capitan Raspino: “Siamo soddisfatti per noi, per la società che ha creduto in noi, in me e spero che alla fine del campionato potremo ripagare tutta la fiducia: giocare in una società come Biella dove gli stipendi sono sempre puntuali, la palestra è sempre calda e la puoi avere a qualsiasi ora non è da tutti”. Sulla partita: “ Sono contento per noi, perchè abbiamo tirato fuori gli attributi quando dovevamo; era una partita importante e lo abbiamo capito. Loro credo siano la miglior squadra incontrata fino ad ora, noi siamo stati bravi e fortunati sugli episodi finali a nostro favore”. Conclude: “ Ora aspettiamo domani consci di aver fatto tutto quello che potevamo creando anche un gruppo bello e solido e riportando passione nelle persone che ci seguono”.
Prossimo incontro Domenica 12 gennaio sul campo di Veroli.