GRICCIOLI Giulio Griccioli ( coach Upea Capo d’Orlando ) : “  Commentare una partita è semplice, commentare una non partita è sicuramente più complicato. Semplicemente non siamo entrati in campo. Sappiamo di essere in emergenza e lungi da me sminuire i meriti di Pistoia, ma ho visto qualcuno che magari ci ha messo anche l’impegno ma un impegno libero da scelte tecniche per cui improduttivo. Siamo stati carenti prima di tutto nell’approccio alla partita sicuramente negativo: dobbiamo imparare a lottare con un altro spirito  per tutta la gara e non solo a sprazzi. Nel terzo quarto abbiamo sbagliato otto liberi consecutivi e questo dice tutto. Dobbiamo imparare ad essere più arrabbiati e determinati  perché ancora il campionato è lungo e non dobbiamo permettere alle squadre che occupano le ultime posizioni in classifica di avvicinarsi. Abbiamo dodici punti e secondo me nonostante quello che abbiamo mostrato stasera  abbiamo capacità e potenzialità per ripetere il positivo girone di andata a patto di mettere sul parquet tutti noi stessi. Forse se avessimo perso di un punto sarebbe stato più doloroso ma meno pesante. Adesso dobbiamo resettare tutto e nella prossima settimana mettere a posto tutto quello che non va perché la sfida casalinga di domenica prossima contro Bologna sarà per noi importantissima. “

MORETTIPaolo Moretti  ( coach Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ Paradossalmente mi viene di pensare che gli imprevisti della settimana trascorsa abbiano risolto i  temuti problemi di impatto emotivo alla partita. I superstiti alla vigilia della gara si sono guardati in faccia, hanno fatto quadrato e con grande grinta sono scesi in campo segnando già nel primo quarto la partita con belle giocate e pochi errori. Nel secondo e terzo tempino abbiamo poi aumentato il gap grazie alla concentrazione ed al lavoro svolto in campo e fuori. Dopo la delicata partita di Reggio Emilia abbiamo giocato una serie di partite mettendo in mostra continuità e buon basket e questo è l’elemento che ci lascia maggiormente impressionati  a dimostrazione che il lavoro fatto da inizio stagione inizia a dare i propri frutti. Stasera ha debuttato Tony Easley un ragazzo di cui mi piacciono atteggiamento e carattere oltre al fatto che mostra di aver già capito gli spazi e le parole giuste da usare: il suo innesto insieme a quello di Valerio è stati importantissimi per la chimica della squadra e per migliorare il feeling tra i giocatori. Dal punto di vista tecnico penso che Tony abbia ampi margini di miglioramento atletico e fisico che mostrerà via via che riprenderà confidenza con il parquet dopo il periodo di inattività. Ma per questa vittoria devo ringraziare anche lo staff medico e Gilbert Brown per la sua disponibilità a scendere in campo stasera nonostante i guai fisici patiti in settimana. Per quanto riguarda Milbourne, martedì valuteremo le sue condizioni e prepareremo per lui un lavoro differenziato nella speranza di poterlo avere per la trasferta di Sassari. Un ultimo pensiero per i giovani tutti molto bravi ad iniziare da Severini a cui avrei chiesto ancor più minutaggio se Brown non fosse potuto scendere sul parquet. Bravo lui e bravi Martino, Davide e Tommaso che hanno avuto l’opportunità di giocare minuti preziosi.  “

CINCIARINIDaniele Cinciarini  ( Giorgio Tesi Group Pistoia  ) : “ E’ stata una settimana difficile durante la quale abbiamo incrementato il numero degli allenamenti affinchè  il nuovo arrivato, Tony Easley, potesse inserirsi al meglio nei nostri schemi di gioco. Improvvisamente sono arrivati gli infortuni di Milbourne prima e di Brown poi che hanno sconvolto i nostri piani. Fortunatamente abbiamo trovato la carica giusta per reagire e Tony in questo ci ha dato una mano: è un ragazzo solare che si aggiunge ad un gruppo di bravi ragazzi e gli effetti stasera si sono visti. Siamo partiti fortissimo ed abbiamo ottenuto una vittoria importante prima di tutto perché ancora non abbiamo conquistato la salvezza matematica nostro primo obiettivo. Quello che verrà successivamente si vedrà anche se è innegabile che sia a me che ai miei compagni piacerebbe tantissimo giocare i play off ma per adesso non ci poniamo altri obiettivi se non raggiungere prima possibile la suddetta quota salvezza per poi magari mirare più in alto. Abbiamo davanti partite difficili ad iniziare dalle prossime due trasferte consecutive la prima delle quali a Sassari dove vincere è difficile ma noi ci proveremo. Poi un altro desiderio è di riuscire a non perdere punti al PalaCarrara migliorandoci rispetto a quello che è stato il girone di andata. Lo dobbiamo al nostro caldissimo pubblico che anche stasera non ha smesso di incitarci senza rimproverarci quando commettevamo degli errori.  Personalmente l’aver partecipato all’All Star Game mi abbia dato una bella spinta emotiva e la voglia di divertirsi che ho assaporato in quella manifestazione l’ho ritrovata stasera al palazzetto e questo è fondamentale nel basket. Il nostro spirito deve essere quello di divertirci insieme e per questo gli arrivi di Tony e Valerio sono stati fondamentali  per quello spirito di squadra che inevitabilmente porta a raggiungere i risultati che ci prefiggiamo.“

SORAGNAMatteo Soragna (  Upea Capo d’Orlando ) : “  Che strano, in tutti questi anni di carriera è la prima volta che torno a giocare a Pistoia anche se ovviamente ho continuato a frequentare questa città e, da spettatore, questo palasport. Sono molto felice di costatare che Pistoia ha ritrovato l’entusiasmo di un tempo per il basket. Parlando invece della partita di stasera non posso certo negare che, al di là  dei meriti degli avversari, la nostra è stata una prestazione negativa. La Giorgio Tesi ha corso tanto mettendo sul parquet molta più energia rispetto a noi ed ha avuto il merito di dare sin da subito la propria impronta al match prima creando un divario importante grazie ai punti realizzati, poi difendendo molto bene sulle nostre giocate.“

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati