esposito art avOggi pomeriggio ( palla a due ore 18,15 ) la Giorgio Tesi Group farà il suo ritorno al PalaCarrara dopo l’esordio vittorioso contro Brindisi, ma soprattutto dopo i trionfi di Pesaro e Trento, che la collocano sorprendentemente in testa alla classifica a braccetto con Reggio Emilia. In città l’entusiasmo è alle stelle e lo stesso ti aspetteresti di trovarlo in sala stampa, alla vigilia della della sfida contro gli irpini, nel volto di coach Esposito che però ha le sue motivate preoccupazioni:

Affrontiamo Avellino – ci ha detto il coach – dopo una settimana complicata per svariati motivi e non lo dico per accampare scuse. Intanto c’è l’incognita Lombardi che non sappiamo ancora se potrà essere della partita. Ad inizio settimana abbiamo dovuto fare a meno di capitan Filloy colpito da un attacco influenzale, poi è stata la volta di Antonutti e dulcis in fundo venerdì l’allenamento è iniziato con quaranta minuti di ritardo a causa di un controllo antidoping a sorpresa proprio in uno dei momenti più importanti della preparazione settimanale. Niente contro i controlli, per carità, ma sarebbe più rispettoso verso chi deve lavorare se fossero fatti al termine dell’allenamento e non all’inizio con tutte le difficoltà del caso. La cosa positiva è che ho un gruppo di ragazzi super, nonostante molti siano giovanissimi, che stanno sul pezzo nonostante le difficoltà sempre pronti a rispondere presente ogni volta che sono chiamati in causa ed a resettare tutto per poter ripartire con entusiasmo. Meno male che ci sono loro, mi viene da dire!

  • Ed adesso arriva Avellino …

Proveremo a fare anche l’impossibile per portare a casa questi due punti sapendo che ci troveremo davanti una buonissima squadra che arriva a Pistoia per vincere consapevole di avere nel suo roster uomini di valore che hanno giocato anche in Eurolega, alcuni nazionali e molti che provengono da prestigiose formazioni europee. Una formazione ricca di esperienza, taglia fisica importante, partita magari un po’ in ritardo rispetto alle altre ma che già dimostra di poter giocare tranquillamente nelle prime otto posizioni della classifica. Sarà molto dura proprio per il valore dei singoli che compongono la formazione irpina. Come sempre però prima di tutto mi preoccupo di come giocheremo noi poiché la nostra forza è conoscere le nostre caratteristiche e migliorarle.

  • Tornerete a giocare in casa davanti al caldissimo pubblico del PalaCarrara galvanizzato dal primo posto in classifica

Pistoia è un campo caldo dove abbiamo la fortuna di giocare davanti a quattromila persone che si divertono e tifano per noi, un palazzetto dove è bello e stimolante giocare anche per gli ospiti e provare a portare via i due punti. Le vittorie ottenute ci hanno messo al centro del .. radar ma questo deve essere un motivo di orgoglio per i ragazzi perchè ciò dimostra che con il buon lavoro fatto le qualità individuali sono riconosciute. Allo stesso tempo questo deve essere uno stimolo per fare ancora meglio. Alla squadra certe attenzioni fanno piacere ma il nostro continua ad essere un gruppo di ragazzi sereni che sono felici di lavorare in questo club ed in questa città. E’ un nostro punto di forza che non è sintomo di arroganza o presunzione ma una fortunata nostra caratteristica. Sappiamo che arriveranno momenti duri ma con questi ragazzi sarà più facile venirne fuori.

  • Ancora una volta sarà fondamentale l’apporto dei giovani

I giovani come ho sempre detto saranno importantissimi nel corso della stagione ed anche a Trento il loro minutaggio è stato prezioso. Credo che per poter far crescere un giovane il corso accelerato viene fatto dando minuti veri in partita. Va bene l’allenamento, va bene il lavoro individuale, va bene la fiducia però poi dopo ci vuole anche l’impiego sul parquet. Pensate ad una scuola guida: la teoria è importantissima ma ogni tanto, per poter insegnare a mandare la macchina, bisogna mettere in mano ai ragazzi il volante ed il cambio ed io a questi ragazzi non ho paura a lasciare il cambio ed il volante in mano anche nelle fasi importanti del match. Credo che sia la maniera giusta per insegnarli a guidare .. “ la macchina “ nel modo migliore.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati