La Dinamo Banco di Sardegna sebbene provata dall’assenza di Thornton e dalla giornata no di Travis Diener porta a casa una partita difficile contro i marchigiani, capitanati da un incontenibile Kinsey autore di 33 punti. Per i padroni di casa un primo tempo da incorniciare di Ignerski e il solito immenso Drake Diener: ottima la risposta della panchina biancoblu con Devecchi (partito titolare), Sacchetti e Pinton.

Calorosa accoglienza del PalaSerradimgni per l’ex coach biancoblu Zare Markovski: un lunghissimo applauso ha accompagnato la sua presentazione.

Quintetti                                

Dinamo Banco di Sardegna Devecchi,Ignerski, Diener T., Diener D, Easley.

Scavolini Pesaro –  Stipcevic, Barbour, Crosariol, Mack, Kinsey.

Michal Ignerski, per lui un grande primo tempo (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Michal Ignerski, per lui un grande primo tempo (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

I TEMPO. E’ Pesaro a mettere a referto i primi due punti con un indiavolato Crosariol: per Sassari, invece ci pensa Devecchi, all’esordio in quintetto a causa dell’assenza per infortunio di Thornton. E’ il centro italiano delle VL a dominare sotto le plance mentre Easley non riesce a contenerne il potenziale offensivo: per i sardi un Ignerski d’annata tiene a galla i suoi.  A metà quarto il tabellone dice 14-15 per gli ospiti grazie al parziale di 5-0 firmato Mack. T.Diener va in panchina per una botta al naso mentre l’ala polacca firma il sorpasso con un bel gancio destro che incornicia un parziale di 8-0 (22-21), Coach Markovski chiama timeout. T.Diener rientra in campo ma non trova il canestro mentre l’attacco delle VL litiga con il canestro. Il quarto si chiude sul punteggio di 26-21.

All’inizio della seconda frazione di gioco un miniparziale dei padroni di casa firmato Sacchetti e D.Diener costringe Coach Markovski a chiamare timeout per correre ai ripari. Cavaliero, Kinsey e Barbour rimettono in carreggiata i marchigiani  mentre per i sardi c’è un incontenibile Ignerski. Stipcevic segna un parziale di 4-0 che porta i suoi ad un possesso di distanza mentre Sassari si fa condizionare dallo scoramento di T.Diener. Coach Sacchetti chiama timeout a 3:43 dall’intervallo lungo: Devecchi riscalda l’atmosfera con una tripla, gli risponde per le rime Stipcevic. Ignerski segna quasi ad occhi chiusi, ma è un tecnico a T.Diener a cambiare le sorti degli ultimi secondi. Stipcevic segna il sorpasso dalla lunetta e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 44-45.

Drake Diener (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Drake Diener (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

II TEMPO.  Al rientro sul parquet c’è molta tensione: Cavaliero e Kinsey si adoperano per tutta la squadra mentre Crosariol e Easley sono protagonisti di una vera e propria gara di sportellate sotto canestro. D.Diener  diventa incontenibile per lunghi minuti  ma è Easley a firmare l’allungo per i padroni di casa. Con Sacchetti e  D.Diener i sardi si portano fino a +6 ma è il gioco in sinergia tra Mack e un indomito Kinsey a firmare il pareggio che porta Coach Sacchetti a chiamare timeout (60-60 a 2:35 dalla fine del quarto). Al rientro sul parquet i sardi bombardano dai 6,75 con D.Diener, Pinton e l’aiuto di Ignerski mentre Pesaro può contare solo su Kinsey (68-63). L’ultimo quarto è lento per entrambe le formazioni che trovano con difficoltà il canestro: per i sardi c’è Sacchetti e per i marchigiani c’è il solito Kinsey. Il punteggio resta bloccato per moltissimi minuti sul 74-65: saranno Kinsey e D.Diener a sbloccarlo, mentre Easley esce dal campo lamentando un dolore all’anca. T.Diener non trova pace con il canestro se non nell’ultimo giro di cronometro: finisce 87-76.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Devecchi 10,  Thornton, Ignerski 21, Diener T. 4, Sacchetti 13, Spissu, Diener D. 28, Vanuzzo , Pinton 7, Diliegro, Easley 4.

Scavolini Pesaro: Cavaliero 10, Stipcevic 9, Barbour 3, Thomas, Crosariol 12, Flamini, Mack 9, Bryan, Amici, Kinsey33 .