Luca Passaglia

Luca Passaglia

Livorno. Il Don Bosco prova a ritrovare la strada della vittoria e ad inseguire il sogno dei playoff, che ad ogni trasferta persa (ed iniziano ad essere troppe) si fa sempre più difficile, contro una Poderosa Montegranaro che annovera fra le sue fila Leonardo Carpineti, pivot cresciuto nell’allora fortino di Via Pera e che sul parquet di Via Allende ha conosciuto la sua stagione migliore nella Bini Viaggi firmata Luca Banchi e Massimo Faraoni.

Coach Da Prato deve fare a meno di Benvenuti, fermato dai mali di stagione, e manda nei dieci a referto il figlio d’arte Francesco Forti.

 

Il tabellone segnapunti si smuove quando dopo due errori per parte Modica infila un 1 su due ai liberi per un fallo subito da Benini e, dopo aver recuperato palla sul pressing richiesto da coach Da Prato, Iardella deposita un comodo layup. Dopo un ulteriore errore di una Montegranaro che soffre terribilmente il pressing, Benini commette il secondo fallo su Iardella che fa di nuovo 1 su 2. La bomba di Passaglia porta le squadre sul 7-3. La Poderosa non mette dentro un canestro neanche quando il Don Bosco le concede cinque tiri nella stessa azione e il duo Modica-Iardella in tip tap gestisce magistralmente il contropiede del 9-3. Da Prato insiste col pressing e i labronici conquistano un altro pallone che Mariani trasforma in altri due punti. La tenace difesa livornese costringe i gialloblu di Bianchi ad un fallo in attacco mentre Marchetti, subentrato a Cunico, subisce due falli consecutivi e va in lunetta col secondo, infilando l’ennesimo 1 su 2 di ai liberi. La gestione del romano è, però, caotica ma, nonostante questo Mariani da tre punti infila i 15-5. Mazzantini e Mariani lavorano ai fianchi la difesa gialloblu ed il primo trova sei punti con tre canestri facili facili, l’ultimo dei quali sulla sirena che manda le squadre al primo minibreak sul 21-10.

 

Passaglia, nonostante le sportellate di Carpineti, infila in semigancio e subito dopo Iardella recupera palla, sbaglia il tiro, recupera il suo stesso rimbalzo e mette in jump il 25-10. Bianchi sceglie di togliere un Carpineti fin qui più che evanescente e rischia Benini già gravato di due falli. Montegranaro ha invece litigato col canestro e dopo più di due minuti dall’inizio del secondo quarto è ancora a bocca asciutta. Anche Petrosino commette il secondo fallo, appesantendo ulteriormente la situazione falli dei lunghi della Poderosa. Dopo il primo canestro gialloblu del secondo quarto ad opera di Andreani, Modica segna il 29-12 e successivamente Carpineti mette i suoi primi due punti. Modica commette il suo terzo fallo e c’è di nuovo spazio per Niccolai, mentre Mosconi prima mette un 1 su 2 ai liberi e successivamente va a commettere fallo su Marchetti che, finalmente realizza il primo due su due dalla lunetta del match. Iardella commette uno stupido terzo fallo per andare a cercare la palla su Bernardi in palleggio e questo risponde da pari a Marchetti. Livorno incassa un parziale di 2-7 e Da Prato, a giudicare dalle urla che provengono dalla panchina, non gradisce affatto. Un Marchetti splendido in difesa strappa a Bernardi un fallo in attacco. La sirena suona sul 35-21 con una Poderosa che segna con percentuali da campionato amatori (21% da due e 14% da tre).

 

Montegranro apre le danze al rientro dagli spogliatoi con Carpineti, mentre Mazzantini spara un tiraccio fuori equilibrio che, ovviamente, si spegne sul ferro ed è sempre l’ex livornese che prima ne mette altri due, poi recupera prima palla e successivamente il fallo di Mazzantini, che lo porta in lunetta per un 2/2. Bernardi riporta la sua squadra sul -7, frutto di un parziale di 9-2 e Modica a rimbalzo commette il suo quarto fallo. Marchetti in entrata va a recuperare il fallo di Temperini e ad infilare i liberi: generalmente il terzo quarto risulta brutto e gratuitamente falloso. A tre minuti dalla fine Trionfo riscuote il fallo tecnico che l’arbitro Stoppa gli aveva promesso già ne primo quarto, ma Livorno realizza solo due dei quattro liberi frutto di questa situazione, ma sulla rimessa dopo i liberi Iardella in penetrazione segna il +16, non male per come era cominciata la frazione. A due secondi dalla fine Andreani subisce fallo da Mazzantini e dalla lunetta mette due punti: il quarto si chiude sul 51-39.

 

Ad inizio quarto periodo Temperini accorcia le distanze con una tripla in uscita da un bel blocco, mentre Iardella non riesce a rispondergli da par suo e quindi Montegranaro torna a -9 a 8 minuti dalla fine. La tripla di Niccolai scioglie la frustrazione ma cinque punti consecutivi di Temperini riportano Montegranaro a -4 con la possibilità di accorciare ulteriormente per una palla recuperata grazie al fallo in attacco di Passaglia (per lui il quarto). Iardella subisce il primo fallo di squadra gialloblu dopo sei minuti di ultimo periodo: qualche dubbio sul metro arbitrale viene in automatico. La Poderosa, ancora per mano di Trionfo si porta sul -2 e Livorno concede la palla del pareggio che arriva ancora grazie a Trionfo. Il numero 7 di Montegranaro va a commettere il suo quinto fallo su Niccolai, mentre a seguito del quarto fallo di Carpineti, Marchetti riporta il muso livornese avanti con un 1 su 2 ai liberi e successivamente imbecca Niccolai per il nuovo +3 labronico. Passaglia va fuori per falli andando a commettere il suo quinto su Carpineti che fa due su due ai liberi. Sul ribaltamento di fronte Mariani mette una tripla di vitale importanza (+4 per Livorno), ma il fallo di Marchetti permette a Montegranaro di ripotarsi dapprima sul -2 e poi con la bomba di Andreani sul +1. Iardella sbaglia e Niccolai comette il suo quinto fallo. Ancora Andreani fa due su due ai liberi: +3 Montegranaro a 26” dalla sirena. Livorno, priva di Benvenuti per influenza e di Passaglia, Niccolai e Modica per falli, è in campo con la banda bassotti. Marchetti fa 0/2 ai liberi e Bernardi dall’altra parte porta Montegranaro a +5. Mariani sparacchia da tre punti e la partita finisce con Montegranaro che vince 66-60: il sogno playoff finisce qui. Ora è bene guardarsi indietro.

 

Don Bosco Livorno: Iardella 8, Forti n.e., Niccolai 5, Marchetti 11, Cunico 1, Passaglia 10, Mazzantini 7, Modica 10, Mariani 8, Artioli. All.: Da Prato

D.Bigioni Poderosa Montegranaro: Trionfo 14, Ianuà n.e., Andreani 15, Petrosino, Benini 4, Mosconi 2, Carpineti 10, Temperini 11, Catakovic, Bernardi 10. All.: Bianchi.

Arbitri sig.ri: Stoppa e Barilani. Fallo tecnico a Trionfo (MG). Fuori per falli Niccolai, Passaglia, Marchetti e Modica (LI) e Trionfo (MG). Parziali: 21-10; 35-21; 51-39

http://dnb.webpont.com/game/ita4_b/x1213/ita4_b_1547