Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese 98 – 95

AJM_9098Mestre (VE) – Decide la tripla sulla sirena di Phil Goss una partita meravigliosa terminata nel modo più emozionante, regalando a Venezia un successo importante che rialza subito il morale degli orogranata dopo il brutto ko rimediato a Milano. La gara, in equilibrio fino al riposo lungo, sembra girare in direzione ospite nel terzo quarto, quando l’attacco lagunare si inceppa ed i tiratori di Varese si incendiano, lasciando però allo spettacolare finale la grande sorpresa, con un Viaggiano da antologia ed un Ress determinante a guidare la rimonta della Reyer che prima impatta, poi si fa riprendere ed alla fine la spunta con la tripla del proprio capitano.

Quintetti: 

Venezia: Stone, Goss, Viggiano, Peric, Moore

Varese: Robinson, Rautens, Okoye, Diawara, Daniel

L’intero primo tempo vola via veloce, contraddistinto da un constante equilibrio, da un alto ritmo di gioco e da molte giocate spettacolari favorite da difese decisamente non impeccabili, che tengono il punteggio entro i quattro punti di scarto. La presenza di Peric in quintetto si fa sentire eccome, con il croato a fare la voce grossa a rimbalzo e consentire a Venezia di tenere il passo degli avversari, che affidandosi a Daniel in post e alle affidabili mani dei propri tiratori, Rautins su tutti, porta il punteggio al termine del primo parziale sul 24-20. L’ingresso di Ruzzier per un anonimo Stone regala lampi illuminanti, ma la stazza fisica del giovane play orogranata concede spazi irresistibili agli avversari, che puntano forte sull’1 vs 1 per restare a contatto con i padroni di casa. Ma non è il solo a fare le spese di un irresistibile Deane, che grazie al cambio difensivo di Ress riesce ad infilare agevolmente 6 punti consecutivi, permettendo ai suoi di tornare sotto fino al canestro di Daniel, che manda le squadre al riposo in perfetta parità (41-41).

L’equilibrio che ha contraddistinto la prima parte dell’incontro sembra però essere sul punto di terminare, poiché Venezia si inceppa, perdendo alcuni palloni e sbagliando troppo permettendo a  Varese di prendere il largo, volando sul +7 grazie al canestro di Deane e costringendo Recalcati al timeout. Tocca a Jeff Viaggiano sbrigliare una situazione intricata per gli orogranata, risolvendo con due triple due “attacchi” davvero pessimi per l’Umana. Sull’altro metà del campo però Varese sembra essersi incendiata, ed affidandosi a Diawara e Rautins riesce nuovamente a staccare gli avversari, chiudendo la terza frazione sul +7 (63-70).

L’inerzia della gara sembra ormai girata, ma Venezia riesce con un colpo di coda a rimettere le cose apposto, appoggiandosi ai soliti Peric e Viggiano per rientrare. Varese si affida ai suoi uomini più caldi, come Diawara e soprattutto Rautins, per riguadagnare immediatamente il terreno perduto, con una serie di canestri formidabili che portano il distacco per la prima volta in doppia cifra (80-70). A 6’ dal termine, la partita sembra davvero aver preso la propria strada, ma ecco che il blocco Siena riesce nuovamente nell’impresa di ribaltare le sorti della partita, propiziando il parziale di 13-1 che riporta Venezia avanti con triple, rimbalzo offensivi e giocate decisive (83-81).

Il finale è davvero al cardiopalma, con gli ultimi tre minuti vissuti in un palazzetto infuocato dalle triple di Viggiano e Ruzzier che non fanno indietreggiare Varese, che si affida a Daniel per restare in gara (91-90). Ancora Viaggiano per il +3 (93-90), ma la ripartenza punisce Ruzzier che non riesce a tenere Robinson (93-92), Venezia sbaglia e Robinson non va oltre l’1/2, Goss e Daniel dalla lunetta mantengono la parità e portano la Reyer ad avere la palla della vittoria: tocca a Goss, che sulla sirena non sbaglia, regalando il successo in una partita meravigliosa ai suoi (98-95).

MVP Jeff Viggiano: Una partita straordinaria, nella quale si è caricato sulle spalle l’intera squadra togliendola da una situazione di potenziale ko tecnico. Indescrivibile il peso specifico della sue giocate nei momenti decisivi della gara, se Venezia ha imparato a vincere le partite tirate, è anche grazie a lui

Umana Reyer Venezia – Openjobmetis Varese 98 – 95 (24-20, 17-21, 22-29, 35-25)

Venezia: Viggiano 27, Goss 21, Peric 16; Rim(38): Stone 10; Ast(27)Goss 7

Varese: Rautins 21, Daniel 17, Deane 16; Rim(40): Okoye 9; Ast(18): Okoye 5