Kenneth Hayes (foto Alessio Musolino 2014)

Kenny Hayes (foto Alessio Musolino 2014)

Vanoli Cremona – Granarolo Bologna 81 – 76

CREMONA – La Vanoli disputa tre partite in una. La prima vede la formazione di Cremona dominare Bologna, grazie ad una attenta difesa e al controllo dei rimbalzi, e condurre la gara con venti punti di vantaggio. Nella seconda, invece, subisce l’aggressività della Granarolo che è stata in grado di recuperare l’ambio scarto e di ritornare in vantaggio nell’ultimo quarto. La terza partita, quella più emozionante e combattuta, si svolge negli ultimi giri di lancetta dell’incontro e viene decisa da un canestro di Hayes che fa rimettere il muso avanti alla Vanoli. La squadra di Pancotto dà continuità al risultato ottenuto a Pesaro e ora vede i playoff più vicini. La Virtus esce dal campo con tanti rammarichi perché, dopo aver compiuto una grande rimonta nel secondo tempo, tutto è stato vanificato da delle cattive scelte negli ultimi minuti di gara. La vittoria in trasferta, per gli uomini di Valli, continua ad essere una chimera.

CRONACA:

1 quarto:

Nei primi cinque minuti del primo quarto va in scena il Jeremy Hazell Show con l’americano che realizza subito 12 punti. La difesa della Vanoli fatica a trovare degli antidoti validi e si affida alla sapiente regia di Luca Vitali per reagire. Il playmaker azzurro fa impazzire Gaddy che può fermarlo solamente commettendo fallo. Ray si unisce alla goleada di Hazell e Cremona resta a galla grazie ai tanti rimbalzi offensivi catturati (3 di Clark). Parità a quota 25 dopo dieci minuti di gioco.

2 quarto:

Cremona cambia marcia nel secondo quarto. La formazione di Pancotto alza i giri del motore in difesa e guadagna il vantaggio in doppia cifra. La Granarolo realizza solamente 5 punti nei primi sei minuti di gioco, mentre nell’altra metà campo si accende James che mette a referto 8 punti e lancia la Vanoli al primo allungo della gara. Bologna non riesce più a trovare la via del canestro e in più occasioni fa suonare la sirena dei ventiquattro secondi senza aver tentato il tiro. Al termine del primo tempo i padroni di casa sono in pieno controllo del match: 47 – 34.

3 quarto:

L’intervallo non rallenta la corsa della Vanoli che nel terzo quarto si porta sul massimo vantaggio: +20 (58 – 38). Nel momento di maggiore difficoltà la Virtus rialza la testa e con un parziale di 18 – 8 riapre la partita. Gaddy, dopo un pessimo primo tempo, comincia a guidare la Virtus sui giusti binari e Hazell ritorna a martellare il canestro avversario. 65 – 56 al 30esimo.

4 quarto:

La Virtus completa la rimonta nell’ultimo quarto quando ritorna a mettere il muso avanti. La Vanoli si scopre fragile e l’ingresso di Reddic dà più sostanza al reparto lunghi virtussino. Cremona ritrova la parità a quota 74 con un canestro di Daniel, poi il canestro che decide il match lo realizza Kenny Hayes. Il PalaRadi esplode di gioia, ma Bologna avrebbe ancora la possibilità di ottenere il successo. Il ferro respinge la tripla di Gaddy, Reddic cattura il rimbalzo offensivo, ma commette anche fallo in attacco su Vitali. La partita viene decisa in quell’istante. Successivamente Hayes, Vitali e Daniel non tradiscono dalla lunetta e Cremona può festeggiare una importantissima vittoria in chiave playoff. Finisce 81 – 76.

MVP Dailybasket: Kenny Hayes. Prima del canestro che ha riportato in vantaggio Cremona, Hayes non aveva disputato una partita da incorniciare, ma i grandi giocatori sono tali perché sono in grado di essere decisivi anche quando non stanno vivendo una serata particolarmente fortunata.