Ioannis Bourousis dal biancorosso al merengue? (foto S. Paolella 2013)

Ioannis Bourousis dal biancorosso al merengue? (foto S. Paolella 2013)

Finora l’attenzione del mercato in Spagna si è concentrata soprattutto sul Barcelona, che è stato molto vicino all’acquisto di Vassilis Spanoulis e ha mostrato il suo interesse per diversi top player europei, fra cui due del campionato italiano: David Moss e Malik Hairston.

Real Madrid e Barcelona non hanno  ancora ufficializzato nessun acquisto clamoroso in queste prime settimane di mercato estivo. L’unico a muoversi  in modo concreto è stato il Real, che ha annunciato l’ingaggio di Salah Mejri, centro tunisino di 2,17 proveniente dal Blusens Obradoiro. Mejri. Il “Giocatore rivelazione” della scorsa edizione dell’ACB andrà a coprire l’ormai quasi sicura partenza di Mirza Begic (destinazione Fenerbahçe?). Mejri ha avuto una valutazione media di 11,1, con 9,3 punti, 5,4 rimbalzi e 1,6 stoppate a partite.

Tutto sembra indicare in ogni caso che il mercato delle merengues sarà decisamente “low cost” quest’anno, dal momento che Florentino Pérez ha deciso di tagliare di ben due milioni di euro il budget a disposizione per la sezione basket della Casa Blanca.

Sia Madrid che Barcelona hanno lavorato finora soprattutto sulle partenze: il Barcelona ha deciso di non rinnovare i contratti di Sarunas Jasikevicius, C.J. Wallace, Loukas Mavrokefalidis, Nathan Jawai e Joe Ingles, anche se a quest’ultimo ha presentato una nuova offerta al ribasso pochi giorni fa. Nel frattempo Jawai ha approfittato del recesso con i blaugrana per firmare con il Galatasaray.

Anche il Real ha iniziato a liberarsi dei giocatori che non rientrano nei piani di Pablo Laso per la stagione 2013/2014: il primo a ricevere la conferma ufficiale è stato Carlos Suárez. L’ala madrilena è stata già proposta a diversi club europei, fra cui l’Anadolu Efes turco. Rimarrà sicuramente invece Felipe Reyes, che ha prolungato di due anni il suo contratto con i blancos.

Teodosic giocherà a fianco a Navarro?

Teodosic giocherà a fianco a Navarro?

Non ha invece questi problemi di budget il Barça, società attorno alla quale girano in queste ore alcuni dei nomi più importanti del basket europeo. Tutti gli sforzi dei catalani sono stati concentrati negli ultimi giorni su Spanoulis, che alla fine ha deciso di rinnovare con l’Olympiacos. Sfumata questa possibilità, si punterà tutto sul secondo nome nell’elenco dei giocatori desiderati: Milos Teodosic, giovane e talentuoso playmaker del CSKA. Inoltre, i blaugrana sarebbero comunque interessati all’ingaggio di un “due”: Juan Carlos Navarro dovrà visitare il chirurgo  e il suo stato di forma per la prossima stagione è ancora un grande dubbio. Proprio per questo ruolo si sono fatti i nomi di Moss e Hairston, ma non ci sono state ancora offerte concrete e il destino dei due giocatori americani rimane tuttora molto incerto, anche se l’arrivo (non più così certo) di Travis Diener a Milano potrebbe dare una spinta definitiva a Hairston verso la Catalogna.

Passando con gli ingaggi meno “fragorosi”, da segnalare l’approdo dell’ottimo Ian O’Leary all’Herbalife Gran Canaria. L’ala americana di passaporto irlandese ha disputato l’ultima stagione al Blancos de Rueda Valladolid. Farebbe decisamente più rumore, invece, il ritorno di Mickael Gelabale al Valencia, ma quest’ultima rimane per ora nell’ambito delle voci, mentre si avvicina alla formalizzazione l’addio del play serbo Stefan Markovic, vicinissimo al facoltoso Bayern Monaco.

Fernando Algaba Calderón e Andrea Rizzi