L’ottantasettesima sfida tra Mens Sana Siena e Pallacanestro Cantù termina con la vittoria dei toscani che agguantano, e sorpassano in virtù dello scontro diretto ribaltato, i brianzoli a quota 30 punti. La vittoria numero cinquanta dei toscani contro l’Acqua Vitasnella, Cantù non viola il PalaEstra dal 2002, arriva al termine di una gara combattuta, caratterizzata da un continuo ribaltamento dell’inerzia tra le due formazioni, e decisa dalle giocate dell’Mvp Matt Janning.

All’ottimo avvio degli ospiti, al sesto Cantù è avanti 9-17 tirando 8/12 dal campo cui somma 3 rimbalzi offensivi, Siena ha risposto con l’eccellente secondo quarto di Matt Janning. Il nativo di Watertown, Minnesota, ha infilato 13 punti in sei minuti con 3/3 da due punti e 2/2 da dietro l’arco, spingendo i biancoverdi sul 35-25.

Sacripanti, senza Cusin e con Marconato in panchina ma inutilizzabile, ha giocato il jolly Curtis Nwohucha, classe ’97 di origini nigeriane, come unico centro nel primo tempo, affidandosi poi per l’intera ripresa ad Adrian Uter sotto le plance. Con il giamaicano sotto i tabelloni Cantù ha a lungo tenuto Siena lontano dal ferro in avvio di ripresa, primo canestro dei padroni di casa nella ripresa dopo sei minuti ad opera di Carter, costringendo i locali ad un terzo quarto da 9 punti e 3/16 dal campo, ma senza mai riuscire a prendere la gara in mano anche a causa dalle serate sterili di Pietro Aradori (8 punti, 3/9 dal campo), Joe Ragland (6/17 dal campo) e Stefano Gentile (4 punti, 0/4 dal campo).

Senza le sfuriate delle sue principali bocche da fuoco l’Acqua Vitasnella ha retto fino al trentaseiesimo, poi la nuova sfuriata di Janning, 7 punti negli ultimi cinque minuti, ha aperto la strada alla Montepaschi che così ha celebrato davanti ai suoi tifosi la quarta vittoria consecutiva, dimenticando per una sera i tristemente noti problemi societari.

Montepaschi Siena – Acqua Vitasnella Cantù 68-62 (18-19, 22-17, 9-13, 19-13)
MPS: M.Janning 20, M.Haynes 9, J.Carter, T.Ress e S.Nelson 8. Rim(37): S.Nelson 10. As(12): M.Haynes 5.

AVC: J.Ragland 14, M.Jenkins 11, M.Jones 10. Rim(40): P.Aradori 8. As(13): J.Ragland 4.