Ultima gara del girone di andata. Al PalaEstra di Siena va in scena Montepaschi – Fabi Shoes Montegranaro. Dopo la settimana burrascosa vissuta a Montegranaro nella quale si è svolta la conferenza stampa in cui la società ha esplicato chiaramente le difficoltà economiche chiamando a raccolta tifosi, imprenditori ed istituzioni con la campagna “un assist per la salvezza!” e si è salutato il centrone tanto amato Greg Brunner, si torna a parlare di basket giocato. Buona la risposta della Fabi che, nonostante sia costretta ad arrendersi ai marziani del Montepaschi Siena 96-84, dimostra di potersela giocare e mette in mostra un bel basket. Segnale importante che conferma il buon momento che sta attraversando il roster gialloblu che questo pomeriggio ha dovuto fare a meno anche del migliore dei suoi, Zorosky, a causa di un risentimento muscolare. La Mens Sana torna alla vittoria dopo lo stop di Bologna e si conferma al vertice della classifica. Buona iniezione di fiducia per i ragazzi del c.t. Pianigiani che mercoledì apriranno il girone delle top-16 ospitando Bilbao.

Capitan Di Bella

Prima frazione
E’ David Moss ad aprire le marcature con un canestro nel pitturato e la Montepaschi sfrutta la fisicità dei propri lunghi Michelori e Andersen portandosi subito avanti 6-3 con l’unico canestro gialloblu siglato da McNeal. McCalebb e Carraretto allungano per i campioni d’Italia, ma tra le file della Fabi si mette in luce Nicevic che si fa valere nell’area piccola. Ancora il folletto statunitense McCalebb centra il canestro e sigla il massimo vantaggio senese (16-7). Kirkasay con una tripla riduce la forbice e le giocate di un ottimo McNeal, in serata di grazia, valgono il pareggio a quota 16 dopo appena 6’. Gara che si mantiene sul filo dell’equilibrio fino al canestro di Ivanov, bravo a sfruttare la stazza contro l’ex Montegranaro Lechthaler, che vale il primo vantaggio ospite (18-20). Anche Karl e Di Bella si iscrivono a referto siglando il 22-25 con cui si va al primo mini riposo.
Ottima Fabi che, nonostante la grande partenza degli uomini di coach Pianigiani, riesce a restare attaccata al match e ad emergere esprimendo una valida pallacanestro corale con buone percentuali al tiro.

Seconda frazione
Con i canestri di Andersen Siena torna a +1 quando coach Valli decide di chiamare dalla panchina Antonutti: il friulano si fa trovare subito pronto, recupera palla in fase difensiva e piazza 5 punti consecutivi che fanno sognare i tifosi gialloblu. Gara bella ed equilibrata, sprazzi di classe firmati Aradori e Rakocevic ma Ivanov è il solito gladiatore nel pitturato e Karl sembra avere la mano armata dalla lunga distanza. La Fabi riesce a giocarsela e a mettere in difficoltà i biancoverdi; addirittura rientra negli spogliatoi avanti di 2 lunghezze 48-50.
Da segnalare un ritrovato McNeal e l’impatto di Antonutti sul match che segna 10 punti nel quarto.

Terza frazione
E’ capitan Stonerook a riportare avanti i suoi con una tripla frontale, Kirksay lo imita dall’angolo e la Fabi sembra ricominciare da dove aveva lasciato rifacendosi avanti. Il Montepaschi non ci sta e in un amen, guidata da Thornton e McCalebb si porta sul +4 (58-54). Karl e la Fabi sono in difficoltà; se ne accorge subito coach Valli che decide di chiedere un time-out che però non provoca nessun effetto: Siena continua ad essere quella macchina vista ed apprezzata negli ultimi 5 anni e con il canestro di McCalebb scappa sul +11 (67-56) al 26’. La Fabi non molla e con un parziale di 0-9 si riporta a stretto contatto sul 67-65 al 29’. La tripla di Moss ricaccia indietro il tentativo di aggancio di Montegranaro che al 30’ è sotto 72-67. Gara in cui si segna tantissimo, alte percentuali al tiro con Andersen già a quota 22!

Quarta frazione
Canestro di Rakocevic poi un po’ di confusione sul parquet di gioco: diversi errori e palle perse da ambo le squadre, gara che inizia a farsi più intensa e primo canestro della Fabi dopo più di 3 minuti dall’inizio del quarto grazie ad una conclusione in area di Kirksay (74-69). E’ Thornton a prendere in mano le redini del gioco in casa Montepaschi e grazie alle sue giocate Siena si porta sul +10 (81-71) al 35’ e costringe coach Valli al minuto di sospensione. McCalebb e Andersen aumentano il divario sul +13, Stonerook con la schiacciata del 90-73 a 2’ dalla fine mette il punto esclamativo. L’incontro termina 96-84.
Fabi che nell’ultima scorcio di gara è andata in confusione, non riuscendo più a trovare quelle fluidità di gioco che aveva caratterizzato gli altri quarti. Calo nelle percentuali a tiro e difesa che non regge lo strapotere senese.

Arbitri dell’incontro: Carmelo Paternicò, Davide Ramilli e Renato Capurro.

MVP: Thornton
Nonostante Andersen risulti il miglior marcatore del Montepaschi, è Thornton a decidere l’incontro: le sue giocate risultano decisive a cavallo tra la terza e l’ultima frazione. Lampi di classe ed ottime percentuali dal campo: 22 punti (4/5 da 2, 3/3 da 3 e 5/5 ai liberi) in 25 minuti!