SASSARI – La Dinamo conferma l’inespugnabilità del PalaSerradimigni battendo l’Angelico Biella. Una partita dominata dai sardi fin dal primo quarto ma con i piemontesi che hanno cercato di rimontare fino all’ultimo.

Quintetti                                

Dinamo Banco di Sardegna Hosley, Diener T., Plisnic, Diener D, Easley.

Angelico Biella – Coleman, Soragna, Pullen, Miralles, Dragicevic.

I TEMPO. I giochi si aprono con una tripla di Pullen per i piemontesi, mentre Hosley si rende autore di un bella schiacciata su rocambolesco recupero di D. Diener.  Plisnic segna dai 6,75 mentre Coleman realizza con un appoggio facile a canestro: il gioco si ferma perché Soragna si fa male ad una spalla ed è costretto ad abbandonare il parquet. Il canestro sputa una tripla di T.Diener che però si rifa’ su un bel recupero del cugino, attivissimo in difesa. Dragicevic sblocca i suoi con due punti mentre Hosley segna da tre, il PalaSerradimigni s’infiamma su una schiacciata di Easley. Coach Cancellieri fa entrare in campo Massimo Chessa, sassarese DOC, ed il pubblico sassarese lo applaude: ma è un’altra schiacciata di Easley a costringere i piemontesi al timeout. A metà frazione di gioco il tabellone dice 14-7, al rientro in campo sono i sardi a dominare con i cugini Diener e Plisnic mentre per i piemontesi uno scatenato Coleman trascina i suoi. La frazione si chiude sul punteggio di 27 – 20.

All’inizio del secondo quarto a fare da padrone è l’arco dei 6,75: apre le danze D.Diener con due triple e seguono invece da due Pullen e Coleman. Tre azioni sbagliate dai padroni di casa permettono ai piemontesi di portarsi a -1 grazie ad con un agguerrito Jurac, ma T.Diener, Sacchetti e Pinton li ricacciano indietro a suon di triple. Il secondo fallo di Miralles, dopo una bella schiacciata proprio del centro spagnolo porta coach Cancellieri a chiamare time out, quando il tabellone dice 42-34 e mancano 4:32 all’intervallo lungo.  Una bella schiacciata di Easley sigla il massimo vantaggio di +10 mentre il primo fallo di D.Diener manda Jurak in lunetta che concretizza (2 punti) e porta avanti i suoi. Sassari tiene le distanze con Easley e Pinton mentre per Biella Miralles segna da distanza siderale e Coleman vola in una schiacciata degna dell’All Star Game, applaudita dal pubblico sassarese. Coach Sacchetti chiama time out a 1:30 dall’intervallo lungo, Hosley segna due punti facili mentre il primo fallo di Capitan Vanuzzo manda in lunetta Dragicevic che segna un punto. Sul fil di sirena la tripla di T. Diener chiude il quarto con il punteggio di 56-44.

Travis Diener in un'immagine di repertorio, anche oggi MVP (Foto FM)

II TEMPO.  Avvio per entrambe le formazioni che non riescono dapprima a concretizzare con Dragicevic gli uni e con Drake Diener gli altri, a sbloccare il punteggio una schiacciata dello stesso Dragicevic ed una tripla di T.Diener. Biella perde palla e Hosley schiaccia su assist di T.Diener (il nono finora) costringendo coach Cancellieri a chiamare timeout. Al rientro sul parquet i piemontesi caricano di falli i padroni di casa con Plisnic, Easley e Hosley, quest’ultimo manda in lunetta Miralles che realizza due punti. Dragicevic riesce a portare a casa un gioco da tre punti con il secondo fallo di Plisnic mentre Hosley serve ad Easley un assist da manuale. Proprio il lungo dell’Alabama lamenta un dolore alla caviglia dopo un contatto falloso non sanzionato dalla terna arbitrale ed è costretto ad abbandonare il campo. Chessa ruba palla e sigla i primi due punti della partita, a metà frazione il punteggio è 64-55. Metreveli sbaglia un appoggio facile facendo infuriare Coach Sacchetti che, dopo il terzo fallo di Hosley, chiama timeout.  Dragicevic porta i suoi a -7 dalla lunetta mentre per i sardi c’è un eccezionale D.Diener autore di un mini parziale di 4-0 (canestro e contropiede). Il primo fallo di Dragicevice e quello di Laganà per i piemontesi e Pinton concretizza dalla lunetta, mentre è ancora timeout per Biella. Al rientro sul parquet un Hosley nervoso si fa rubare palla da Coleman che, in trance agonistica mette in scena un contropiede spettacolare dopo un canestro facile. Il terzo fallo di Chessa offre l’occasione a Metreveli di concretizzare dalla lunetta (1 punto) mentre i piemontesi rimontano grazie ad uno scatenato Dragicevic e una tripla in chiusura di quarto di Laganà. Il tabellone dice 81-73.

L’ultimo quarto si apre con minuti di qualità di Sacchetti che, prima dalla lunetta poi dai 6,75, porta avanti i sardi, per l’Angelico invece Jurak concretizza sia sotto canestro che dall’arco. Capitan Vanuzzo segna una tripla pesantissima mentre il quarto fallo di Easley regala la  possibilità di un and one a Pullen che però non ne approfitta. Quando mancano 4:44 il punteggio è 96-85 per i padroni di casa. Miralles esce per il quinto fallo mandando Plisnic in lunetta (1/2), Coleman arriva a quota 25 punti con il canestro del -10 e Coach Sacchetti chiama timeout. Sacchetti commette il secondo fallo mentre Chessa commette di fila il quarto ed il quinto, uscendo dal campo salutato dai tifosi sassaresi. Una tripla di Pullen porta i piemontesi a -6 ma Sacchetti segna un bellissimo canestro su assist del solito T.Diener, mentre Plisnic scaccia gli avversari dalla lunetta su fallo di Laganà. La partita si chiude, dopo un clamoroso 0/2 alla lunetta di T.Diener, sul punteggio di 104 – 97.

MVP – Travis Diener il play di Fond Du Lac si conferma il leader della squadra capace di dare sempre ciò che serve alla squadra.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Metreveli 4, Binetti, Hosley11, Devecchi,  Diener T 17,Vanuzzo 6, Pinton 10, Easley 16.

Angelico Biella : Jurak 16, Minessi, Coleman 25, Soragna, Pullen 20, Laganà 3, Miralles 9, Lombardi, Magarity, Chessa 2, Dragicevic 22, Devico.

Valentina Sanna