BENETTON TREVISO – CIMBERIO VARESE   55-71    (9-16, 28-29,36-45)

BENETON TREVISO: Ortner 0, Mekel 2, Becirovic 3, Goree 10, Bulleri (K) 12, De Nicolao 0, Thomas 12, Contessa ne., Cuccarolo 4, Gaspardo ne., Moldoveanu 0, Viggiano 11. All. Djordjevic

CIMBERIO VARESE: Demartini ne., Goss 7, Stipcevic 5, Rannikko (K) 10, Talts 2, Diawara 16, Reati ne., Garri ne., Kangur 14, Ganeto ne., Bertoglio ne., Fajardo 8. All.Recalcati

Spettatori:3463

Arbitri: Paternicò (EN), Duranti (PI), Vicino (BO)

TREVISO – E’ una Benetton remissiva e scarica quella che esce sconfitta questa sera nella sfida playoff  contro la Cimberio Varese, in una partita passata ad inseguire praticamente per tutti e 40 i minuti. L’atteggiamento passivo e l’incapacità di incidere direttamente sulla partita sono state la condanna dei ragazzi di Djordjevic, nonostante una Varese tutt’altro che irresistibile. La Benetton con questa sconfitta da definitivamente l’addio ai playoff, con la sfida a Venezia di sabato ultimo obiettivo stagionale rimasto.

Questi i quintetti in campo alla palla a due:

Benetton: De Nicolao, Thomas, Viggiano, Goree, Cuccarolo

Cimberio: Goss, Stipcevic, Kangur, Diawara, Talts

Inizio costellato di errori al Palaverde, tra passi e palloni persi le due squadre faticano sensibilmente a colpire il canestro, con la Benetton a condurre 4-3 al 3’. Varese inizia a scaldare la mano e trascinata da un reattivo Phil Goss piazza un parziale di 9-0 in meno di due minuti, 12-4 Varese al 5’ e Djordjevic che corre ai ripari con un timeout. Treviso inizia a sistemare le cose a livello difensivo, ma non riesce a trovare ordine e pericolosità sul fronte offensivo, nonostante il coach ruoti buona parte degli uomini della rotazione alla ricerca dell’assetto migliore. Mekel segna quasi allo scadere, ma la Benetton è ancora sotto nel punteggio, con il primo quarto a concludersi sull’eloquente punteggio di 16-9 per la Cimberio.

Bulleri segna il primo canestro del secondo quarto al 13’, con i punti della Benetton finalmente a raggiungere la doppia cifra. Il capitano bianco verde si ripete poco dopo da 3 punti, ma la Cimberio è sempre reattiva, ed il punteggio recita 20-16 Varese al 14’. Treviso non riesce a togliersi di dosso le difficoltà offensive incontrate fin dalla palla a due, con Varese ad approfittarne per riportarsi su un rassicurante 24-16 al 16’. Varese prova a prendere il largo, ma la Benetton trova ossigeno inaspettato da due bombe consecutive di Thomas, che permettono ai trevigiani di ricucire leggermente lo strappo per il 27-22 Varese del 18’. La difesa a zona schierata da Djordjevic inizia a dare i suoi frutti, permettendo a Treviso di trovare maggiore fiducia anche sul fronte offensivo grazie ad alcuni canestri in transizione. La schiacciata allo scadere di Cuccarolo regala il -1, 29-28, con cui si conclude il primo quarto.

Goree segna il primo canestro della ripresa dopo ben 3 minuti di totale abulia offensiva, il 30-29 Benetton del 23′ è specchio di una gara di rara bruttezza, dai ritmi bassi e costellata da innumerevoli errori (quasi 20 palle perse totali nel solo primo tempo). Diawara esplode offensivamente segnando 7 punti consecutivi per i suoi, con Varese che si riporta avanti nel punteggio 36-30 al 26’. La partita prosegue seguendo il medesimo spartito, con entrambe le squadre a litigare pesantemente con i ferri del Palaverde per il raccapricciante 38-32 Varese del 28’. La Cimberio prova a cambiare marcia sul finale di quarto e con due bombe consecutive di Rannikko e Kangur prova a scappare sul 45-36 del 30’.

Treviso parte scarica e deconcentrata all’inizio dell’ultimo quarto, con Varese abile nel capitalizzare tutte le occasioni a disposizione. Goree è il solo a farsi carico dell’attacco Benetton, con i biancoverdi sotto 53-41 al 33′. Nonostante l’ennesimo tentativo a zona Treviso proprio non riesce a nascondere il canestro agli avversari, che con Stipcevic segnano la tripla del 56-44 al 35’. A destare segnali preoccupanti è però l’atteggiamento generale del gruppo allenato da Djordjevic, che appare incapace di incidere nell’economia dell’incontro, subendo passivamente la maggiore voglia degli avversari. La conseguenza diretta non può che essere una sconfitta, con Varese a gestire gli ultimi minuti sul velluto fino al 71-55 che chiude l’incontro.

MVP: Diawara, nel terzo quarto si carica sulle spalle i suoi compagni piazzando il parziale alla fine decisivo.

Il peggiore: Ben Ortner, totalmente assente.