Gran weekend di basket in casa Sutor Montegranaro: dopo l’amichevole disputata e vinta a Cervia contro Torino di coach Pillastrini, la formazione gialloblù si è trasferita a Milano per volare ad Atene e partecipare al prestigioso torneo città di Patrasso (Patras Cup), primo vero impegno dopo due scrimmage (oltre alla PMS Torino, la Sutor aveva precedentemente incontrato Recanati tra le mura amiche del PalaSavelli).

Un memorial importante quello in cui ha preso parte la Sutor che ha avuto l’occasione di mettersi in mostra e a confronto con importanti realtà a livello europeo, specialmente durante il match di apertura in cui ha sfidato i campionissimi biancorossi nonostante le assenze di numerose star impegnate con le rispettive nazionali in Slovenia all’Eurobasket 2013.

Skeen, Collins e Cinciarini [fonte sutorbasket.it]

Skeen, Collins e Cinciarini [fonte sutorbasket.it]

Nella prima partita, la Sutor è uscita sconfitta 88-74 ma ha tenuto testa all’Olympiacos Pireo, addirittura chiudendo in vantaggio la prima frazione di gioco.
Queste le parole di coach Recalcati rilasciate al termine dell’incontro: “Sono soddisfatto perché per noi è stata la prima partita e abbiamo giocato contro una squadra scomoda che, nonostante le assenze per la nazionale, ha un roster con centimetri e forza fisica. Abbiamo giocato con equilibrio finché abbiamo avuto energia e questo è stato positivo. Poi c’è stato un calo naturale considerato il viaggio che abbiamo fatto e che ieri ci siamo subito allenati appena arrivati. E’ stata, in ogni caso, una buona prova”.

Olympiacos Pireo – Sutor Montegranaro 88-74

Parziali: (20-21, 25-20, 22-19, 21-14)

Tabellini:
OLYMPIAKOS – Petway 6, Agravanis 6, Dunston 14, Mantzaris 9, Christodoulou 8, Papapetrou 6, Ioakeimidis 3, Georgakis, Simmons 10, Lojeski 12, Katsivelis 12, Kakiouzis.
(22/37 – 59% da 2 punti, 10/23 – 43% da 3 punti, TL: 14/25 – 56%, Rimbalzi: 34 totali, 26 difensivi – 8 offensivi).

SUTOR – Vragovic 4, Cinciarini 11, Sakic, Mayo 15, Lawers 8, Ricci, Quaglia 5, Collins 12, Skeen 13, Ghiacci, Mazzola, Tessitore 6.
(16/38 – 42% da 2 punti, 12/28 – 42% da 3 punti, TL: 6/12 – 50%, Rimbalzi: 36 totali, 24 difensivi – 12 offensivi).

Josh Mayo in difesa su Hurt [fonte sutorbasket.it]

Josh Mayo in difesa su Hurt [fonte sutorbasket.it]

Il giorno successivo, i gialloblù hanno affrontato il team del Rethymno Aegean e spinti dalle grandi giocate dell’ultimo arrivato, la star NBA Collins e dal play Josh Mayo sono riusciti ad imporsi 74-91 e chiudere al terzo posto. Si sono visti dei miglioramenti rispetto alle partite precedenti, maggiore fluidità offensiva, buone percentuali al tiro (ottime soprattutto quelle di capitan Cinciarini), una difesa più aggressiva ed un predominio a rimbalzo in cui spiccano le palle arpionate dai lunghi Mazzola (miglio rimbalzista della Sutor) e Sakic. Partita diversa dalla precedente in cui Montegranaro era partita forte durante il primo tempo, per poi via via spegnersi e calare alla distanza. Contro il Rethymno Aegean, invece, gli uomini guidati da Charlie Recalcati, sono venuti fuori nella seconda metà di gara, giocando un ottimo terzo quarto che ha rotto gli equilibri in campo e ha dato il là all’affermazione sutorina.

Rethymno Aegean – Sutor Montegranaro 74-91

Parziali: (22-18, 15-14, 12-28, 25-31)

Tabellini:
RETHYMNO – Hurt 24, Kallinikidis , Koumpouras 4, Angelopoulos 14, Pruitt 9, Antonopoulos, Kalabokis 7, Sinis, Kanonidis, Latovic, Alexander 11, Gabriel 5, Doulgerakis. Coach: Thanassis Giaples
(19/41 – 46% da 2 punti, 8/30 – 26% da 3 punti, TL: 12/20 – 60%, Rimbalzi: 40 totali, 28 difensivi – 12 offensivi).

Capitan Cinciarini al tiro [fonte sutorbasket.it]

Capitan Cinciarini al tiro [fonte sutorbasket.it]

SUTOR – Vragovic 2, Cinciarini 14, Sakic 8, Mayo 15, Lauwers 8, Ricci, Quaglia, Collins 24, Skeen 9, Ghiacci, Mazzola 8, Tessitore 3. Coach: Carlo Recalcati
(26/50 – 52% da 2 punti, 10/24 – 41% da 3 punti, TL: 9/13 – 69%, Rimbalzi: 45 totali, 34 difensivi – 11 offensivi).

Una bella esperienza, dunque, quella in Grecia, come ha ribadito più volte in questi giorni il general manager Sandro Santoro che ha avuto buone risposte dagli uomini scelti in estate e che nei prossimi giorni, avrà a disposizione un quadro più aggiornato per valutare la posizione dei numerosi giocatori aggregati al roster e chiudere definitivamente il team ingaggiando il playmaker di riserva e il sostituto di Collins nel ruolo di ala piccola. Sembra ci possano essere buone probabilità di permanenza per uno tra Vragovic e Lauwers e per il lungo Quaglia, in attesa del rientro di Campani e di Kyle Johnson, reduce dall’Europeo.

Squadra e staff in presenti al MICAM [foto sutorbasket.it]

Squadra e staff in presenti al MICAM [foto sutorbasket.it]

Stamattina la formazione di Montegranaro ha fatto rientro in Italia e, dopo lo scalo a Milano, ha approfittato per far visita alle numerose aziende calzaturiere partner della società Sutor e alla Camera di Commercio di Fermo, presenti alla fiera internazionale della calzatura MICAM proprio nel capoluogo lombardo. Da domani riprenderà l’attività di allenamento, mentre già Mercoledì è in programma per le 17:30 un ulteriore test amichevole contro Trapani presso il PalaSavelli.